The concept of empowerment was introduced for the first time in the 1970s, indicating the ability of each human being to make choices and acquire control over their own life. Since the 1990s, in the United States, the term empowerment has taken place in healthcare contexts, indicating the attainment by patients of an active role in care, becoming participants, active, involved and responsible for their own decisions and improving, in this way, their quality of life. In healthcare contexts, the nurse plays (or should play) a primary role in the patient empowerment process. Through education, in fact, nurse promote patient's acquisition of competence in daily management of health-idisease condition, in make responsible decisions, in line with one's own values. Improving a person's ability to understand and manage their health-illness and navigate the complexity of healthcare services is crucial to achieving better health outcomes. In fact, when patients are involved in decisions, and their preferences are accepted and implemented, the result consists of better health outcomes, more empowered patients and potentially lower healthcare costs. Despite what has already been produced and discussed about, empowerment is a concept that is still growing and developing in care contexts, requiring further understanding and continuous critical discussion. As already highlighted by some authors, it is necessary for the culture of empowerment to become everyone's daily practice, consequently it is essential to develop training initiatives on the topic, in particular for nurses, as they are directly involved in empowerment as a process and outcome on the patient. The objective of this thesis consists, therefore, in the development of a training program intended for students of Bachelor's degree in Nursing so that they can acquire knowledge and competence for the promotion of empowerment in patients.

Il concetto di empowerment viene introdotto per la prima volta negli anni Settanta indicando la capacità per ciascun essere umano di attuare scelte e di acquisire il controllo sulla propria vita. A partire dagli anni Novanta, negli Stati Uniti, il termine empowerment si fa spazio nei contesti sanitari indicando il conseguimento, da parte dei pazienti, di un ruolo attivo nelle cure, divenendo partecipi, attivi, coinvolti e responsabili delle proprie decisioni e migliorando, in questo modo, la propria qualità di vita. Nei contesti sanitari l’infermiere riveste (o dovrebbe rivestire) un ruolo primario nel processo di empowerment del paziente. Attraverso l’educazione, infatti, favorisce l’acquisizione di competenza nell’assistito che diventa esperto, così, nella gestione quotidiana della propria salute-malattia, promuovendo la capacità di assumere decisioni responsabili, in linea con i propri valori. Migliorare la capacità di una persona di comprendere e di gestire la propria salute-malattia e navigare nella complessità dei servizi sanitari è cruciale per ottenere migliori esiti di salute. Quando infatti i pazienti sono coinvolti nelle decisioni, e le loro preferenze vengono accolte e realizzate, il risultato consiste in migliori esiti di salute, pazienti più responsabilizzati e costi sanitari potenzialmente minori. Nonostante quanto già prodotto e discusso circa l’empowerment, si tratta di un concetto che sta ancora crescendo e sviluppandosi nei contesti di cura, necessitando di ulteriore comprensione e di una continua discussione critica. Come già messo in luce da alcuni autori, è necessario che la cultura dell’empowerment diventi prassi quotidiana di ciascuno, di conseguenza risulta fondamentale sviluppare iniziative di formazione sul tema, in particolare per gli infermieri, in quanto direttamente coinvolti nell’empowerment quale processo ed esito sull’assistito. L’obiettivo del presente elaborato di tesi consiste, dunque, nello sviluppo di un programma formativo destinato agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica affinché essi possano acquisire conoscenza e competenza per la promozione dell’empowerment negli assistiti.

Patient empowerment: elaborazione di un programma formativo per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Infermieristica

BERTOLINI, LAURA
2023/2024

Abstract

The concept of empowerment was introduced for the first time in the 1970s, indicating the ability of each human being to make choices and acquire control over their own life. Since the 1990s, in the United States, the term empowerment has taken place in healthcare contexts, indicating the attainment by patients of an active role in care, becoming participants, active, involved and responsible for their own decisions and improving, in this way, their quality of life. In healthcare contexts, the nurse plays (or should play) a primary role in the patient empowerment process. Through education, in fact, nurse promote patient's acquisition of competence in daily management of health-idisease condition, in make responsible decisions, in line with one's own values. Improving a person's ability to understand and manage their health-illness and navigate the complexity of healthcare services is crucial to achieving better health outcomes. In fact, when patients are involved in decisions, and their preferences are accepted and implemented, the result consists of better health outcomes, more empowered patients and potentially lower healthcare costs. Despite what has already been produced and discussed about, empowerment is a concept that is still growing and developing in care contexts, requiring further understanding and continuous critical discussion. As already highlighted by some authors, it is necessary for the culture of empowerment to become everyone's daily practice, consequently it is essential to develop training initiatives on the topic, in particular for nurses, as they are directly involved in empowerment as a process and outcome on the patient. The objective of this thesis consists, therefore, in the development of a training program intended for students of Bachelor's degree in Nursing so that they can acquire knowledge and competence for the promotion of empowerment in patients.
2023
Patient empowerment: development of a training program for students of Bachelor's degree in Nursing
Il concetto di empowerment viene introdotto per la prima volta negli anni Settanta indicando la capacità per ciascun essere umano di attuare scelte e di acquisire il controllo sulla propria vita. A partire dagli anni Novanta, negli Stati Uniti, il termine empowerment si fa spazio nei contesti sanitari indicando il conseguimento, da parte dei pazienti, di un ruolo attivo nelle cure, divenendo partecipi, attivi, coinvolti e responsabili delle proprie decisioni e migliorando, in questo modo, la propria qualità di vita. Nei contesti sanitari l’infermiere riveste (o dovrebbe rivestire) un ruolo primario nel processo di empowerment del paziente. Attraverso l’educazione, infatti, favorisce l’acquisizione di competenza nell’assistito che diventa esperto, così, nella gestione quotidiana della propria salute-malattia, promuovendo la capacità di assumere decisioni responsabili, in linea con i propri valori. Migliorare la capacità di una persona di comprendere e di gestire la propria salute-malattia e navigare nella complessità dei servizi sanitari è cruciale per ottenere migliori esiti di salute. Quando infatti i pazienti sono coinvolti nelle decisioni, e le loro preferenze vengono accolte e realizzate, il risultato consiste in migliori esiti di salute, pazienti più responsabilizzati e costi sanitari potenzialmente minori. Nonostante quanto già prodotto e discusso circa l’empowerment, si tratta di un concetto che sta ancora crescendo e sviluppandosi nei contesti di cura, necessitando di ulteriore comprensione e di una continua discussione critica. Come già messo in luce da alcuni autori, è necessario che la cultura dell’empowerment diventi prassi quotidiana di ciascuno, di conseguenza risulta fondamentale sviluppare iniziative di formazione sul tema, in particolare per gli infermieri, in quanto direttamente coinvolti nell’empowerment quale processo ed esito sull’assistito. L’obiettivo del presente elaborato di tesi consiste, dunque, nello sviluppo di un programma formativo destinato agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica affinché essi possano acquisire conoscenza e competenza per la promozione dell’empowerment negli assistiti.
Patient empowerment
nurse
training program
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65035