La lettura e la comprensione del testo si presentano come operazioni complesse e multicomponenziali, dal momento che presuppongono il lavoro di molteplici processi cognitivi. Proprio per questi motivi, molti studenti riscontrano notevoli difficoltà nell'eseguire una corretta comprensione del testo, in particolar modo coloro che hanno un Disturbo Specifico di Apprendimento certificato, e il compito dell'insegnante è proprio quello di fornire loro gli strumenti giusti per imparare a farlo. In questo elaborato verrà presentato, a seguito di una descrizione teorica dell'argomento trattato, un percorso di comprensione del testo, appositamente studiato e costruito affinché tutti, nessuno escluso, possano imparare le giuste tecniche per una buona comprensione del testo scritto.
Ora comprendo! Percorso inclusivo di comprensione del testo, con focus sui Disturbi Specifici di Apprendimento
CERISARA, GIULIA
2023/2024
Abstract
La lettura e la comprensione del testo si presentano come operazioni complesse e multicomponenziali, dal momento che presuppongono il lavoro di molteplici processi cognitivi. Proprio per questi motivi, molti studenti riscontrano notevoli difficoltà nell'eseguire una corretta comprensione del testo, in particolar modo coloro che hanno un Disturbo Specifico di Apprendimento certificato, e il compito dell'insegnante è proprio quello di fornire loro gli strumenti giusti per imparare a farlo. In questo elaborato verrà presentato, a seguito di una descrizione teorica dell'argomento trattato, un percorso di comprensione del testo, appositamente studiato e costruito affinché tutti, nessuno escluso, possano imparare le giuste tecniche per una buona comprensione del testo scritto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerisara_Giulia_2091446.pdf
accesso riservato
Dimensione
8.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.02 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/65496