La lettura e la comprensione del testo si presentano come operazioni complesse e multicomponenziali, dal momento che presuppongono il lavoro di molteplici processi cognitivi. Proprio per questi motivi, molti studenti riscontrano notevoli difficoltà nell'eseguire una corretta comprensione del testo, in particolar modo coloro che hanno un Disturbo Specifico di Apprendimento certificato, e il compito dell'insegnante è proprio quello di fornire loro gli strumenti giusti per imparare a farlo. In questo elaborato verrà presentato, a seguito di una descrizione teorica dell'argomento trattato, un percorso di comprensione del testo, appositamente studiato e costruito affinché tutti, nessuno escluso, possano imparare le giuste tecniche per una buona comprensione del testo scritto.

Ora comprendo! Percorso inclusivo di comprensione del testo, con focus sui Disturbi Specifici di Apprendimento

CERISARA, GIULIA
2023/2024

Abstract

La lettura e la comprensione del testo si presentano come operazioni complesse e multicomponenziali, dal momento che presuppongono il lavoro di molteplici processi cognitivi. Proprio per questi motivi, molti studenti riscontrano notevoli difficoltà nell'eseguire una corretta comprensione del testo, in particolar modo coloro che hanno un Disturbo Specifico di Apprendimento certificato, e il compito dell'insegnante è proprio quello di fornire loro gli strumenti giusti per imparare a farlo. In questo elaborato verrà presentato, a seguito di una descrizione teorica dell'argomento trattato, un percorso di comprensione del testo, appositamente studiato e costruito affinché tutti, nessuno escluso, possano imparare le giuste tecniche per una buona comprensione del testo scritto.
2023
Now I Comprehend! A programme of reading comprehension, with a focus about Specific Learning Disorders
didattica
comprensione
DSA
testo
italiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerisara_Giulia_2091446.pdf

accesso riservato

Dimensione 8.02 MB
Formato Adobe PDF
8.02 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65496