«How can games, which are nothing more than sets of rules, have this magical effect on us?» Jesse Schell. Analizzando il gioco come strumento intrinseco all’apprendimento umano, la presente tesi di laurea magistrale si immerge nell’analisi del fenomeno della gamification, un approccio multidisciplinare che può essere impiegato nell’ambito educativo attraverso l’introduzione di elementi di gioco. Il lavoro evidenzia come tale approccio, evolvendosi da semplici meccanismi ludici a strategie complesse, possa incrementare significativamente l’engagement e la motivazione, proponendosi di superare i limiti dei metodi educativi tradizionali per rendere l’apprendimento più coinvolgente e stimolante. Attraverso un’analisi approfondita e lo sviluppo di un gioco pratico per l’educazione musicale, la tesi definisce come i principi della gamification possano essere applicati efficacemente per arricchire l’esperienza educativa, suggerendo un nuovo paradigma per l’educazione contemporanea che risponde alle sfide dell’era digitale.
Applicare la gamification all'insegnamento musicale: un gioco interattivo per l'apprendimento degli intervalli musicali
BARICHELLO, VALENTINA
2023/2024
Abstract
«How can games, which are nothing more than sets of rules, have this magical effect on us?» Jesse Schell. Analizzando il gioco come strumento intrinseco all’apprendimento umano, la presente tesi di laurea magistrale si immerge nell’analisi del fenomeno della gamification, un approccio multidisciplinare che può essere impiegato nell’ambito educativo attraverso l’introduzione di elementi di gioco. Il lavoro evidenzia come tale approccio, evolvendosi da semplici meccanismi ludici a strategie complesse, possa incrementare significativamente l’engagement e la motivazione, proponendosi di superare i limiti dei metodi educativi tradizionali per rendere l’apprendimento più coinvolgente e stimolante. Attraverso un’analisi approfondita e lo sviluppo di un gioco pratico per l’educazione musicale, la tesi definisce come i principi della gamification possano essere applicati efficacemente per arricchire l’esperienza educativa, suggerendo un nuovo paradigma per l’educazione contemporanea che risponde alle sfide dell’era digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barichello_Valentina.pdf
accesso riservato
Dimensione
5.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.92 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/66685