«How can games, which are nothing more than sets of rules, have this magical effect on us?» Jesse Schell. Analizzando il gioco come strumento intrinseco all’apprendimento umano, la presente tesi di laurea magistrale si immerge nell’analisi del fenomeno della gamification, un approccio multidisciplinare che può essere impiegato nell’ambito educativo attraverso l’introduzione di elementi di gioco. Il lavoro evidenzia come tale approccio, evolvendosi da semplici meccanismi ludici a strategie complesse, possa incrementare significativamente l’engagement e la motivazione, proponendosi di superare i limiti dei metodi educativi tradizionali per rendere l’apprendimento più coinvolgente e stimolante. Attraverso un’analisi approfondita e lo sviluppo di un gioco pratico per l’educazione musicale, la tesi definisce come i principi della gamification possano essere applicati efficacemente per arricchire l’esperienza educativa, suggerendo un nuovo paradigma per l’educazione contemporanea che risponde alle sfide dell’era digitale.

Applicare la gamification all'insegnamento musicale: un gioco interattivo per l'apprendimento degli intervalli musicali

BARICHELLO, VALENTINA
2023/2024

Abstract

«How can games, which are nothing more than sets of rules, have this magical effect on us?» Jesse Schell. Analizzando il gioco come strumento intrinseco all’apprendimento umano, la presente tesi di laurea magistrale si immerge nell’analisi del fenomeno della gamification, un approccio multidisciplinare che può essere impiegato nell’ambito educativo attraverso l’introduzione di elementi di gioco. Il lavoro evidenzia come tale approccio, evolvendosi da semplici meccanismi ludici a strategie complesse, possa incrementare significativamente l’engagement e la motivazione, proponendosi di superare i limiti dei metodi educativi tradizionali per rendere l’apprendimento più coinvolgente e stimolante. Attraverso un’analisi approfondita e lo sviluppo di un gioco pratico per l’educazione musicale, la tesi definisce come i principi della gamification possano essere applicati efficacemente per arricchire l’esperienza educativa, suggerendo un nuovo paradigma per l’educazione contemporanea che risponde alle sfide dell’era digitale.
2023
Applying gamification to music teaching: an interactive game for learning musical intervals
Gamification
Educazione musicale
Gioco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barichello_Valentina.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.92 MB
Formato Adobe PDF
5.92 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66685