Con il presente lavoro si propone di esaminare il tema del doppio nel cinema di David Cronenberg e di Billy Wilder attraverso un approccio psicoanalitico. Partendo dall'analisi del concetto di doppio, come interpretato nell'antichità, si esplorano le tragedie del periodo classico che hanno fornito le basi per questo tema: l' "Elena" di Euripide, l' "Anfitrione" e il "Miles Gloriosus" di Plauto. Concentrandosi inizialmente sul teatro e sulla letteratura, l'analisi considera anche i primi film, come "Lo Studente di Praga", che hanno influenzato i capolavori cinematografici successivi come "Fedora" di Billy Wilder e "Inseparabili" di David Cronenberg, successivamente analizzati. Attraverso un'analisi psicoanalitica, si fa riferimento a saggi e libri di psicoanalisti contemporanei e moderni come Sigmund Freud, Jacques Lacan, Massimo Fusillo, Otto Rank e Carl Gustave Jung. Si identifica un elemento comune nelle opere studiate riguardante il concetto freudiano del "perturbante", il quale viene esaminato anche dal punto di vista dello spettatore e della sua percezione dell'effetto di sdoppiamento nella visione filmica.

Fedora e Inseparabili: il tema del doppio interroga la psicoanalisi

ROCCATAGLIATA, ROSA MARIA
2023/2024

Abstract

Con il presente lavoro si propone di esaminare il tema del doppio nel cinema di David Cronenberg e di Billy Wilder attraverso un approccio psicoanalitico. Partendo dall'analisi del concetto di doppio, come interpretato nell'antichità, si esplorano le tragedie del periodo classico che hanno fornito le basi per questo tema: l' "Elena" di Euripide, l' "Anfitrione" e il "Miles Gloriosus" di Plauto. Concentrandosi inizialmente sul teatro e sulla letteratura, l'analisi considera anche i primi film, come "Lo Studente di Praga", che hanno influenzato i capolavori cinematografici successivi come "Fedora" di Billy Wilder e "Inseparabili" di David Cronenberg, successivamente analizzati. Attraverso un'analisi psicoanalitica, si fa riferimento a saggi e libri di psicoanalisti contemporanei e moderni come Sigmund Freud, Jacques Lacan, Massimo Fusillo, Otto Rank e Carl Gustave Jung. Si identifica un elemento comune nelle opere studiate riguardante il concetto freudiano del "perturbante", il quale viene esaminato anche dal punto di vista dello spettatore e della sua percezione dell'effetto di sdoppiamento nella visione filmica.
2023
Fedora and Dead Ringers: the theme of the double inquires psychoanalysis
doppio
Billy Wilder
David Cronenberg
Fedora
Inseparabili
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rosa Maria Roccatagliata 2045689_ Fedora e Inseparabili il tema del doppio interroga la psicoanalisi.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/66699