Il fenomeno del bullismo rappresenta una forma complessa e diffusa di comportamento aggressivo, che coinvolge diverse dinamiche sociali e psicologiche. La presente tesi esamina il bullismo attraverso una prospettiva multidisciplinare, analizzandone le varie manifestazioni, i fattori di rischio e protezione associati, e le conseguenze sia per le vittime che per gli autori di tali comportamenti, con un'attenzione particolare verso questi ultimi. Il fulcro dell'analisi si sposta sulla creatività, esaminandone le diverse forme e le differenze di genere correlate. Si approfondisce in particolare la creatività malevola, definita come l'uso della creatività per scopi dannosi o manipolativi. Attraverso una revisione critica della letteratura, vengono evidenziate le diverse espressioni della creatività e le loro implicazioni per il comportamento aggressivo. La ricerca empirica condotta per questa tesi delinea gli obiettivi e le ipotesi dello studio, descrivendo i partecipanti e le procedure utilizzate. I dati raccolti sono stati analizzati per identificare le correlazioni tra creatività malevola e comportamenti di bullismo, con un focus particolare sulle differenze di genere. Sono presentate statistiche descrittive e correlazioni bivariate per supportare i risultati. L'analisi dei dati rivela una correlazione significativa tra creatività malevola e comportamenti aggressivi, inclusi il bullismo tradizionale e il cyberbullismo, evidenziando inoltre le differenze di genere. I risultati suggeriscono che la capacità di pensiero creativo può essere impiegata sia in maniera negativa, perpetuando il bullismo attraverso metodi subdoli e insidiosi, sia in maniera positiva e costruttiva. In conclusione, si sottolinea l'importanza di comprendere la complessità delle interazioni tra comportamenti aggressivi e creatività, con l'obiettivo di sviluppare strategie efficaci di prevenzione e intervento.
Bullismo e Cyberbullismo: il ruolo della Malevolent creativity
CASTRECHINI, DAVIDE
2023/2024
Abstract
Il fenomeno del bullismo rappresenta una forma complessa e diffusa di comportamento aggressivo, che coinvolge diverse dinamiche sociali e psicologiche. La presente tesi esamina il bullismo attraverso una prospettiva multidisciplinare, analizzandone le varie manifestazioni, i fattori di rischio e protezione associati, e le conseguenze sia per le vittime che per gli autori di tali comportamenti, con un'attenzione particolare verso questi ultimi. Il fulcro dell'analisi si sposta sulla creatività, esaminandone le diverse forme e le differenze di genere correlate. Si approfondisce in particolare la creatività malevola, definita come l'uso della creatività per scopi dannosi o manipolativi. Attraverso una revisione critica della letteratura, vengono evidenziate le diverse espressioni della creatività e le loro implicazioni per il comportamento aggressivo. La ricerca empirica condotta per questa tesi delinea gli obiettivi e le ipotesi dello studio, descrivendo i partecipanti e le procedure utilizzate. I dati raccolti sono stati analizzati per identificare le correlazioni tra creatività malevola e comportamenti di bullismo, con un focus particolare sulle differenze di genere. Sono presentate statistiche descrittive e correlazioni bivariate per supportare i risultati. L'analisi dei dati rivela una correlazione significativa tra creatività malevola e comportamenti aggressivi, inclusi il bullismo tradizionale e il cyberbullismo, evidenziando inoltre le differenze di genere. I risultati suggeriscono che la capacità di pensiero creativo può essere impiegata sia in maniera negativa, perpetuando il bullismo attraverso metodi subdoli e insidiosi, sia in maniera positiva e costruttiva. In conclusione, si sottolinea l'importanza di comprendere la complessità delle interazioni tra comportamenti aggressivi e creatività, con l'obiettivo di sviluppare strategie efficaci di prevenzione e intervento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Castrechini_Davide.pdf
accesso aperto
Dimensione
786.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
786.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/67089