In questo elaborato si proverà a tracciare una linea di collegamento tra il mondo dei videogiochi e quello di cinema e serie TV. Questa linea è rappresentata dall'adattamento videoludico in altri linguaggi audiovisivi. Si partirà da una panoramica sul complesso universo dei media digitali, prima di imbarcarsi in un viaggio sulla storia dei film tratti dai videogames, dagli anni Novanta ad oggi. Si porterà quindi l'interessante caso di studio della casa di produzione Naughty Dog, la quale ha visto di recente la trasposizione di due delle sue saghe più iconiche in un blockbuster (Uncharted, 2022) e in una pluripremiata serie TV (The Last of Us, 2023).

Super Mario va a Hollywood: l'adattamento videoludico nel cinema e nelle serie TV

CORRENTI, MATTEO
2023/2024

Abstract

In questo elaborato si proverà a tracciare una linea di collegamento tra il mondo dei videogiochi e quello di cinema e serie TV. Questa linea è rappresentata dall'adattamento videoludico in altri linguaggi audiovisivi. Si partirà da una panoramica sul complesso universo dei media digitali, prima di imbarcarsi in un viaggio sulla storia dei film tratti dai videogames, dagli anni Novanta ad oggi. Si porterà quindi l'interessante caso di studio della casa di produzione Naughty Dog, la quale ha visto di recente la trasposizione di due delle sue saghe più iconiche in un blockbuster (Uncharted, 2022) e in una pluripremiata serie TV (The Last of Us, 2023).
2023
Super Mario goes to Hollywood: video game adaptation in films and TV series
Cinema
Videogiochi
Transmedialità
Adattamento
Serie TV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CORRENTI_MATTEO.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68420