In questo elaborato si proverà a tracciare una linea di collegamento tra il mondo dei videogiochi e quello di cinema e serie TV. Questa linea è rappresentata dall'adattamento videoludico in altri linguaggi audiovisivi. Si partirà da una panoramica sul complesso universo dei media digitali, prima di imbarcarsi in un viaggio sulla storia dei film tratti dai videogames, dagli anni Novanta ad oggi. Si porterà quindi l'interessante caso di studio della casa di produzione Naughty Dog, la quale ha visto di recente la trasposizione di due delle sue saghe più iconiche in un blockbuster (Uncharted, 2022) e in una pluripremiata serie TV (The Last of Us, 2023).
Super Mario va a Hollywood: l'adattamento videoludico nel cinema e nelle serie TV
CORRENTI, MATTEO
2023/2024
Abstract
In questo elaborato si proverà a tracciare una linea di collegamento tra il mondo dei videogiochi e quello di cinema e serie TV. Questa linea è rappresentata dall'adattamento videoludico in altri linguaggi audiovisivi. Si partirà da una panoramica sul complesso universo dei media digitali, prima di imbarcarsi in un viaggio sulla storia dei film tratti dai videogames, dagli anni Novanta ad oggi. Si porterà quindi l'interessante caso di studio della casa di produzione Naughty Dog, la quale ha visto di recente la trasposizione di due delle sue saghe più iconiche in un blockbuster (Uncharted, 2022) e in una pluripremiata serie TV (The Last of Us, 2023).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/68420