Negli ultimi decenni, l'Italia ha vissuto un cambiamento profondo e complesso, segnato dai crescenti flussi migratori che hanno trasformato la composizione sociale del paese. Questi movimenti di persone, portatori di culture, storie e speranze diverse, hanno modificato il volto delle nostre città. La società italiana si è progressivamente arricchita di una moltitudine di voci, tradizioni e identità. Questa diversità ha iniziato a riflettersi nelle aule scolastiche, trasformandole in microcosmi di un mondo globalizzato. In un contesto così dinamico, il sistema educativo italiano è stato chiamato a rispondere a nuove sfide, ma anche a cogliere straordinarie opportunità. Gli studenti con background migratorio, con le loro storie di viaggio e adattamento, con le loro sfide e i loro successi, sono diventate testimonianze preziose della capacità umana di adattarsi e crescere insieme. Queste storie e questi incontri hanno portato nelle scuole italiane nuove prospettive e hanno stimolato una riflessione profonda su cosa significhi educare in una società pluralista. Le scuole, da sempre luoghi di formazione e crescita, si sono trovate al centro di questo cambiamento. I docenti, gli studenti e le famiglie hanno dovuto confrontarsi con sfide inedite: barriere linguistiche, differenze culturali e talvolta pregiudizi e stereotipi. Ma è proprio in queste difficoltà che le istituzioni scolastiche hanno cominciato a sviluppare quelle capacità di adattamento e innovazione.

La scuola e le sue sfide: tra antropologia e didattica

CASCIO, MARTINA
2023/2024

Abstract

Negli ultimi decenni, l'Italia ha vissuto un cambiamento profondo e complesso, segnato dai crescenti flussi migratori che hanno trasformato la composizione sociale del paese. Questi movimenti di persone, portatori di culture, storie e speranze diverse, hanno modificato il volto delle nostre città. La società italiana si è progressivamente arricchita di una moltitudine di voci, tradizioni e identità. Questa diversità ha iniziato a riflettersi nelle aule scolastiche, trasformandole in microcosmi di un mondo globalizzato. In un contesto così dinamico, il sistema educativo italiano è stato chiamato a rispondere a nuove sfide, ma anche a cogliere straordinarie opportunità. Gli studenti con background migratorio, con le loro storie di viaggio e adattamento, con le loro sfide e i loro successi, sono diventate testimonianze preziose della capacità umana di adattarsi e crescere insieme. Queste storie e questi incontri hanno portato nelle scuole italiane nuove prospettive e hanno stimolato una riflessione profonda su cosa significhi educare in una società pluralista. Le scuole, da sempre luoghi di formazione e crescita, si sono trovate al centro di questo cambiamento. I docenti, gli studenti e le famiglie hanno dovuto confrontarsi con sfide inedite: barriere linguistiche, differenze culturali e talvolta pregiudizi e stereotipi. Ma è proprio in queste difficoltà che le istituzioni scolastiche hanno cominciato a sviluppare quelle capacità di adattamento e innovazione.
2023
Exploring school challenges: Bridging Anthropology and Teaching
Etnografia
Didattica
Schooling
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cascio_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68689