Nel corso del primo trentennio di vita del dramma per musica veneziano è notevole il numero di prologhi che, in virtù della loro funzione liminare rispetto all'azione scenica, contengono riferimenti al grande serbatoio del mito veneziano e ad eventi storici contemporanei, fra i quali predomina la guerra di Candia (1645-1669). Attraverso un'edizione commentata di questi testi, scritti da autori diversi per diversi compositori e teatri, si vogliono indagare contenuti e modalità di trasmissione di un messaggio politico-encomiastico rivolto al pubblico dell'epoca, nel contesto della Repubblica Veneziana di metà XVII secolo.
I prologhi politico-encomiastici nel dramma per musica veneziano (1637-1667). Edizione e commento.
CECCON, ELENA
2023/2024
Abstract
Nel corso del primo trentennio di vita del dramma per musica veneziano è notevole il numero di prologhi che, in virtù della loro funzione liminare rispetto all'azione scenica, contengono riferimenti al grande serbatoio del mito veneziano e ad eventi storici contemporanei, fra i quali predomina la guerra di Candia (1645-1669). Attraverso un'edizione commentata di questi testi, scritti da autori diversi per diversi compositori e teatri, si vogliono indagare contenuti e modalità di trasmissione di un messaggio politico-encomiastico rivolto al pubblico dell'epoca, nel contesto della Repubblica Veneziana di metà XVII secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_CECCON_ELENA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/68690