Nel corso del primo trentennio di vita del dramma per musica veneziano è notevole il numero di prologhi che, in virtù della loro funzione liminare rispetto all'azione scenica, contengono riferimenti al grande serbatoio del mito veneziano e ad eventi storici contemporanei, fra i quali predomina la guerra di Candia (1645-1669). Attraverso un'edizione commentata di questi testi, scritti da autori diversi per diversi compositori e teatri, si vogliono indagare contenuti e modalità di trasmissione di un messaggio politico-encomiastico rivolto al pubblico dell'epoca, nel contesto della Repubblica Veneziana di metà XVII secolo.

I prologhi politico-encomiastici nel dramma per musica veneziano (1637-1667). Edizione e commento.

CECCON, ELENA
2023/2024

Abstract

Nel corso del primo trentennio di vita del dramma per musica veneziano è notevole il numero di prologhi che, in virtù della loro funzione liminare rispetto all'azione scenica, contengono riferimenti al grande serbatoio del mito veneziano e ad eventi storici contemporanei, fra i quali predomina la guerra di Candia (1645-1669). Attraverso un'edizione commentata di questi testi, scritti da autori diversi per diversi compositori e teatri, si vogliono indagare contenuti e modalità di trasmissione di un messaggio politico-encomiastico rivolto al pubblico dell'epoca, nel contesto della Repubblica Veneziana di metà XVII secolo.
2023
Political-encomiastic prologues in Venetian musical drama (1637-1667). Edition and commentary.
Prologo
Venezia
Melodramma
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_CECCON_ELENA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/68690