BACKGROUND: Learning is a process through which individuals acquire knowledge, skills, behaviors, or attitudes as a result of interaction with their surrounding environment. However, adult education requires special considerations that acknowledge and value their experiential background. The need for adults to be more involved and engaged in lessons is met by active learning methodologies, which are increasingly being developed nowadays. Especially in the context of professionalizing courses, such as those in healthcare professions, these methodologies prove effective in learning not only theoretical knowledge but also practical skills. OBJECTIVE: The frequency and variety of use of active learning methodologies within the Occupational Therapy degree course at the University of Padua are investigated. METHODS: A survey was conducted using an anonymous questionnaire consisting of 21 multiple-choice or short open-ended questions concerning the use of active learning methodologies. The participants were 28 teachers of the Occupational Therapy degree course at the University of Padua for the academic year 2023/2024. RESULTS: The responses provided by the teachers indicate a generally high use of active learning methodologies. The methodologies employed are different; group work, case studies, and video viewing are the most frequently proposed activities. A greater use of these methods was noted in professionalizing courses compared to non-professionalizing ones. The professors reported having introduced numerous participatory activities in their lessons in recent years, but they also highlighted the need for training courses to implement activities that are truly effective and beneficial for learning. CONCLUSIONS: Active learning methodologies are developing rapidly, and teaching is evolving day by day, keeping pace with new technological discoveries and cultural and social changes. The teachers of the identified degree program showed a propensity for using active learning, considering it effective for their lessons. This finding reflects trends already present in the literature. Student engagement and interaction are increasingly seen as fundamental characteristics to pursue for effective learning, especially in vocational courses.

BACKGROUND: L’apprendimento è un processo attraverso il quale gli individui acquisiscono conoscenze, competenze, comportamenti o atteggiamenti in seguito all’interazione con l’ambiente circostante. L’istruzione dello studente adulto, però, richiede delle accortezze che valorizzino e tengano conto del suo bagaglio esperienziale. Il bisogno dell’adulto di essere maggiormente coinvolto e interpellato a lezione viene soddisfatto dalle metodologie di didattica attiva, che si stanno sempre di più sviluppando al giorno d’oggi. Soprattutto nell’ambito di corsi professionalizzanti, come quelli delle professioni sanitarie, queste metodologie risultano efficaci nell’apprendere non solo nozioni teoriche ma anche abilità pratiche. OBIETTIVO: Indagare la frequenza e la varietà di utilizzo delle metodologie di didattica attiva all’interno del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova. METODI: È stata svolta una indagine tramite un questionario anonimo composto da 21 domande a scelta multipla o breve risposta aperta, riguardante l’utilizzo della didattica attiva. I partecipanti sono 28 docenti del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova dell’anno accademico 2023/2024. RISULTATI: Le risposte fornite dai docenti mostrano un utilizzo delle metodologie di didattica attiva, nel complesso, elevato. Le metodologie usate sono varie; con più frequenza vengono proposti lavori di gruppo, risoluzioni di casi e visioni di filmati. Si è evidenziato un utilizzo maggiore di tali metodiche negli insegnamenti professionalizzanti rispetto a quelli non professionalizzanti. I professori riferiscono di aver introdotto negli ultimi anni numerose proposte partecipative durante le loro lezioni, ma che sarebbero necessari dei corsi di formazione affinché si implementino attività realmente efficaci e utili per l’apprendimento. CONCLUSIONI: Le metodologie di didattica attiva si stanno sviluppando sempre più velocemente e la didattica sta cambiando giorno dopo giorno, seguendo l’andamento delle nuove scoperte tecnologiche e dei mutamenti culturali e sociali. I docenti del corso di laurea individuato si sono rilevati propensi all’utilizzo della didattica attiva, ritenendola efficace per lo svolgimento delle loro lezioni e rispecchiando l’andamento già presente in letteratura. Il coinvolgimento degli studenti e la loro interazione sono considerate, sempre di più, caratteristiche fondamentali da ricercare per un apprendimento proficuo, soprattutto per corsi professionalizzanti.

Analisi delle metodologie di didattica attiva utilizzate al Corso di Laurea in Terapia Occupazionale

GAVIOLI, ALESSIA
2023/2024

Abstract

BACKGROUND: Learning is a process through which individuals acquire knowledge, skills, behaviors, or attitudes as a result of interaction with their surrounding environment. However, adult education requires special considerations that acknowledge and value their experiential background. The need for adults to be more involved and engaged in lessons is met by active learning methodologies, which are increasingly being developed nowadays. Especially in the context of professionalizing courses, such as those in healthcare professions, these methodologies prove effective in learning not only theoretical knowledge but also practical skills. OBJECTIVE: The frequency and variety of use of active learning methodologies within the Occupational Therapy degree course at the University of Padua are investigated. METHODS: A survey was conducted using an anonymous questionnaire consisting of 21 multiple-choice or short open-ended questions concerning the use of active learning methodologies. The participants were 28 teachers of the Occupational Therapy degree course at the University of Padua for the academic year 2023/2024. RESULTS: The responses provided by the teachers indicate a generally high use of active learning methodologies. The methodologies employed are different; group work, case studies, and video viewing are the most frequently proposed activities. A greater use of these methods was noted in professionalizing courses compared to non-professionalizing ones. The professors reported having introduced numerous participatory activities in their lessons in recent years, but they also highlighted the need for training courses to implement activities that are truly effective and beneficial for learning. CONCLUSIONS: Active learning methodologies are developing rapidly, and teaching is evolving day by day, keeping pace with new technological discoveries and cultural and social changes. The teachers of the identified degree program showed a propensity for using active learning, considering it effective for their lessons. This finding reflects trends already present in the literature. Student engagement and interaction are increasingly seen as fundamental characteristics to pursue for effective learning, especially in vocational courses.
2023
Analysis of active learning methodologies used in the Occupational Therapy degree course
BACKGROUND: L’apprendimento è un processo attraverso il quale gli individui acquisiscono conoscenze, competenze, comportamenti o atteggiamenti in seguito all’interazione con l’ambiente circostante. L’istruzione dello studente adulto, però, richiede delle accortezze che valorizzino e tengano conto del suo bagaglio esperienziale. Il bisogno dell’adulto di essere maggiormente coinvolto e interpellato a lezione viene soddisfatto dalle metodologie di didattica attiva, che si stanno sempre di più sviluppando al giorno d’oggi. Soprattutto nell’ambito di corsi professionalizzanti, come quelli delle professioni sanitarie, queste metodologie risultano efficaci nell’apprendere non solo nozioni teoriche ma anche abilità pratiche. OBIETTIVO: Indagare la frequenza e la varietà di utilizzo delle metodologie di didattica attiva all’interno del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova. METODI: È stata svolta una indagine tramite un questionario anonimo composto da 21 domande a scelta multipla o breve risposta aperta, riguardante l’utilizzo della didattica attiva. I partecipanti sono 28 docenti del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova dell’anno accademico 2023/2024. RISULTATI: Le risposte fornite dai docenti mostrano un utilizzo delle metodologie di didattica attiva, nel complesso, elevato. Le metodologie usate sono varie; con più frequenza vengono proposti lavori di gruppo, risoluzioni di casi e visioni di filmati. Si è evidenziato un utilizzo maggiore di tali metodiche negli insegnamenti professionalizzanti rispetto a quelli non professionalizzanti. I professori riferiscono di aver introdotto negli ultimi anni numerose proposte partecipative durante le loro lezioni, ma che sarebbero necessari dei corsi di formazione affinché si implementino attività realmente efficaci e utili per l’apprendimento. CONCLUSIONI: Le metodologie di didattica attiva si stanno sviluppando sempre più velocemente e la didattica sta cambiando giorno dopo giorno, seguendo l’andamento delle nuove scoperte tecnologiche e dei mutamenti culturali e sociali. I docenti del corso di laurea individuato si sono rilevati propensi all’utilizzo della didattica attiva, ritenendola efficace per lo svolgimento delle loro lezioni e rispecchiando l’andamento già presente in letteratura. Il coinvolgimento degli studenti e la loro interazione sono considerate, sempre di più, caratteristiche fondamentali da ricercare per un apprendimento proficuo, soprattutto per corsi professionalizzanti.
didattica attiva
metodologie
andragogia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DEFINITIVA GAVIOLI ALESSIA.pdf

accesso aperto

Dimensione 457.76 kB
Formato Adobe PDF
457.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69067