Il concetto di valutazione del personale negli anni si è evoluto: da un semplice giudizio a un vero e proprio strumento strategico fondamentale per ottimizzare la gestione e il coordinamento delle risorse umane e migliorare l'organizzazione aziendale. La valutazione del personale è un processo organico e sistematico che mira a valutare regolarmente ciascun dipendente secondo criteri omogenei, equi e trasparenti analizzando il rendimento sul lavoro e i comportamenti professionali. Una attenta valutazione mette in luce quali sono le aree di potenzialità e sviluppo del professionista, e quali invece sono gli ambiti da migliorare e perfezionare, anche tramite una formazione di supporto mirata. Nel contesto della sanità, la valutazione dei professionisti sanitari rappresenta un aspetto cruciale per garantire l'eccellenza del sistema sanitario nazionale e le prestazioni sanitarie erogate, attraverso un costante processo di valutazione e aggiornamento. Le modalità di valutazione utilizzate comprendono l'analisi della posizione, l'analisi delle performance (sia in termini di risultati che di comportamenti), la valutazione delle competenze e la valutazione del potenziale. Per garantire un'efficace valutazione, è essenziale suddividere questi aspetti in indicatori obiettivi e criteri standard, che vengono poi integrati in liste di controllo. L'idea di affrontare la tematica della valutazione è nata dalla mia esperienza di Tirocinio Formativo presso l'AUSL di Modena. Ho condotto quindi un'indagine qualitativa rivolta ai Dirigenti della Direzione Assistenziale e agli incarichi di funzione trasversale, con l'obiettivo di analizzare il sistema di valutazione del personale adottato dall'azienda e di individuarne punti di forza e criticità. Obiettivi: esaminare il sistema di valutazione del personale nelle Aziende Sanitarie, partendo dal contesto nazionale fino all’analisi dei sistemi di valutazione a livello regionale, e nello specifico per quanto riguarda la Regione Emilia-Romagna, con un focus su quelle che sono le pratiche adottate dall'AUSL di Modena nell'ambito della propria organizzazione sanitaria. Nello specifico si è valutata l'efficacia ed efficienza di tali pratiche con lo scopo di migliorare il funzionamento del processo di valutazione aziendale. La ricerca ha previsto l'uso di un approccio semi-strutturato e di tipo qualitativo tramite la distribuzione di una survey indirizzata ai Dirigenti delle Professioni Sanitarie estesa anche agli Incarichi di funzione Trasversali, al fine di analizzare e comprendere eventuali punti critici ea aree di miglioramento. Materiali e metodi: Attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione eterogeneo di ventisei dipendenti fra professionisti sanitari e dirigenti medici si è cercato di cogliere le preziose opinioni e punti di vista sull'attuale processo di valutazione. Si è proceduto ad un'analisi dettagliata per identificare quali i punti di forza e quali eventuali criticità emergenti. L’indagine è stata approvata dal Servizio di Formazione e Ricerca della AUSL di Modena e dalla Direzione Assistenziale a Febbraio 2024, successivamente è stata distribuita al campione da Aprile fino a Maggio 2024, ed ha coinvolto i dirigenti della Direzione Assistenziale dell’AUSL di Modena ed è stata estesa anche ai titolari di Incarico di Funzione Trasversale. L'analisi dei dati si è svolta nei mesi di Maggio e Giugno 2024, periodo durante il quale si è avuta l'opportunità di confrontarsi anche con i Dirigenti Assistenziali.
Evoluzione dei sistemi di valutazione del personale: un'analisi empirica nell'Azienda USL di Modena
DI GESU, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
Il concetto di valutazione del personale negli anni si è evoluto: da un semplice giudizio a un vero e proprio strumento strategico fondamentale per ottimizzare la gestione e il coordinamento delle risorse umane e migliorare l'organizzazione aziendale. La valutazione del personale è un processo organico e sistematico che mira a valutare regolarmente ciascun dipendente secondo criteri omogenei, equi e trasparenti analizzando il rendimento sul lavoro e i comportamenti professionali. Una attenta valutazione mette in luce quali sono le aree di potenzialità e sviluppo del professionista, e quali invece sono gli ambiti da migliorare e perfezionare, anche tramite una formazione di supporto mirata. Nel contesto della sanità, la valutazione dei professionisti sanitari rappresenta un aspetto cruciale per garantire l'eccellenza del sistema sanitario nazionale e le prestazioni sanitarie erogate, attraverso un costante processo di valutazione e aggiornamento. Le modalità di valutazione utilizzate comprendono l'analisi della posizione, l'analisi delle performance (sia in termini di risultati che di comportamenti), la valutazione delle competenze e la valutazione del potenziale. Per garantire un'efficace valutazione, è essenziale suddividere questi aspetti in indicatori obiettivi e criteri standard, che vengono poi integrati in liste di controllo. L'idea di affrontare la tematica della valutazione è nata dalla mia esperienza di Tirocinio Formativo presso l'AUSL di Modena. Ho condotto quindi un'indagine qualitativa rivolta ai Dirigenti della Direzione Assistenziale e agli incarichi di funzione trasversale, con l'obiettivo di analizzare il sistema di valutazione del personale adottato dall'azienda e di individuarne punti di forza e criticità. Obiettivi: esaminare il sistema di valutazione del personale nelle Aziende Sanitarie, partendo dal contesto nazionale fino all’analisi dei sistemi di valutazione a livello regionale, e nello specifico per quanto riguarda la Regione Emilia-Romagna, con un focus su quelle che sono le pratiche adottate dall'AUSL di Modena nell'ambito della propria organizzazione sanitaria. Nello specifico si è valutata l'efficacia ed efficienza di tali pratiche con lo scopo di migliorare il funzionamento del processo di valutazione aziendale. La ricerca ha previsto l'uso di un approccio semi-strutturato e di tipo qualitativo tramite la distribuzione di una survey indirizzata ai Dirigenti delle Professioni Sanitarie estesa anche agli Incarichi di funzione Trasversali, al fine di analizzare e comprendere eventuali punti critici ea aree di miglioramento. Materiali e metodi: Attraverso la somministrazione di un questionario ad un campione eterogeneo di ventisei dipendenti fra professionisti sanitari e dirigenti medici si è cercato di cogliere le preziose opinioni e punti di vista sull'attuale processo di valutazione. Si è proceduto ad un'analisi dettagliata per identificare quali i punti di forza e quali eventuali criticità emergenti. L’indagine è stata approvata dal Servizio di Formazione e Ricerca della AUSL di Modena e dalla Direzione Assistenziale a Febbraio 2024, successivamente è stata distribuita al campione da Aprile fino a Maggio 2024, ed ha coinvolto i dirigenti della Direzione Assistenziale dell’AUSL di Modena ed è stata estesa anche ai titolari di Incarico di Funzione Trasversale. L'analisi dei dati si è svolta nei mesi di Maggio e Giugno 2024, periodo durante il quale si è avuta l'opportunità di confrontarsi anche con i Dirigenti Assistenziali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/69105