Con il presente elaborato ci si pone l'obiettivo di impostare una corretta simulazione CFD per la camera di combustione di un motore a razzo ibrido. Il propellente del motore è composto da ossidante liquido, stivato in un serbatoio e iniettato in camera di combustione attraverso l'iniettore, e combustibile solido, un grano a singola porta cilindrica stivato nella camera di combustione. Ciò che si andrà a simulare saranno tutti i fenomeni fisici che avvengono in seguito all'iniezione dell'ossidante in camera di combustione, dalla combustione del propellente all'espulsione dei gas caldi attraverso l'ugello convergente-divergente. Le simulazioni verranno validate attraverso dei casi sperimentali che si trovano in letteratura e esse verranno utilizzate per l'ottimizzazione della camera di combustione del progetto Thrust (Transdisciplinary Hybrid Rocket University Students' Training), un progetto studentesco dell'Università di Padova che mira a realizzare un razzo ibrido, completamente progettato da studenti, che sia in grado di raggiungere i 3 km di quota e che soddisfi i requisiti per la partecipazione alla competizione internazionale EuroC.

Analisi CFD di un motore a razzo ibrido a base di paraffina per il progetto studentesco Thrust

SPARACO, FEDERICO
2023/2024

Abstract

Con il presente elaborato ci si pone l'obiettivo di impostare una corretta simulazione CFD per la camera di combustione di un motore a razzo ibrido. Il propellente del motore è composto da ossidante liquido, stivato in un serbatoio e iniettato in camera di combustione attraverso l'iniettore, e combustibile solido, un grano a singola porta cilindrica stivato nella camera di combustione. Ciò che si andrà a simulare saranno tutti i fenomeni fisici che avvengono in seguito all'iniezione dell'ossidante in camera di combustione, dalla combustione del propellente all'espulsione dei gas caldi attraverso l'ugello convergente-divergente. Le simulazioni verranno validate attraverso dei casi sperimentali che si trovano in letteratura e esse verranno utilizzate per l'ottimizzazione della camera di combustione del progetto Thrust (Transdisciplinary Hybrid Rocket University Students' Training), un progetto studentesco dell'Università di Padova che mira a realizzare un razzo ibrido, completamente progettato da studenti, che sia in grado di raggiungere i 3 km di quota e che soddisfi i requisiti per la partecipazione alla competizione internazionale EuroC.
2023
CFD analysis of a paraffin based hybrid rocket engine for the Thrust student project
Motore razzo ibrido
CFD
Paraffina
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/69391