L’elaborato è strutturato in due parti. Nella prima parte viene esplorato lo sviluppo della didattica degli audiovisivi nel contesto europeo e italiano attraverso un ex cursus storico che ripercorre le tappe fin dalla nascita del cinema, attraverso la ricerca di un film didattico, la successiva nascita di una didattica cinematografica, fino a una più matura definizione di termini come media education, media literacy e film literacy. In particolare questa parte storica viene letta alla luce del potere di convocazione attuato da intellettuali, associazioni e ricercatori nei confronti delle istituzioni politiche per giungere a delle normative per l’integrazione didattica capillare e regolata degli audiovisivi nei contesti di educazione formale e non. Nella seconda parte viene esposto il progetto AnimeSmart per l’Agenda 2030-Il cinema d’animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo, realizzato AGIS-ANEC Sezione interregionale delle Tre Venezie. Il progetto aveva come obiettivo sensibilizzare alle tematiche dell’Agenda 2030 e accrescere le conoscenze nell’ambito delle tecniche di animazione digitale e analogica. Ne vengono quindi spiegate le varie attività (webinar, formazione per docenti, laboratori per studenti e proiezioni in sala) e ci si affida anche alla voce degli esperti che vi hanno lavorato. A queste figure professionali è stato posto un questionario perché portassero la loro prospettiva oggettiva in merito alle debolezze e ai punti di forza in particolare del contesto scolastico. L’ultimo capitolo è dedicato alle attività laboratoriali personalmente seguite in diversi istituti scolastici nell’anno 2023 sempre all’interno del progetto Animesmart. Il risultato di questo laboratorio è costituito da una serie di prodotti audiovisivi prodotti dagli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Tutti i capitoli portano a una serie di conclusioni in merito a quanto lavoro sia stato fatto per un’integrazione scolastica efficace e completa della didattica audiovisiva e quanta strada sia ancora da fare soprattutto nel merito delle competenze tecnico digitali e delle conoscenze cinematografiche e audiovisive sia per alunni che per i docenti.
"Cinema e Immagini per la Scuola": sviluppo della didattica degli audiovisivi in Europa e in Italia.
QUETTI, CRISTINA
2023/2024
Abstract
L’elaborato è strutturato in due parti. Nella prima parte viene esplorato lo sviluppo della didattica degli audiovisivi nel contesto europeo e italiano attraverso un ex cursus storico che ripercorre le tappe fin dalla nascita del cinema, attraverso la ricerca di un film didattico, la successiva nascita di una didattica cinematografica, fino a una più matura definizione di termini come media education, media literacy e film literacy. In particolare questa parte storica viene letta alla luce del potere di convocazione attuato da intellettuali, associazioni e ricercatori nei confronti delle istituzioni politiche per giungere a delle normative per l’integrazione didattica capillare e regolata degli audiovisivi nei contesti di educazione formale e non. Nella seconda parte viene esposto il progetto AnimeSmart per l’Agenda 2030-Il cinema d’animazione quale strumento di cittadinanza e promozione di un mondo più equo, realizzato AGIS-ANEC Sezione interregionale delle Tre Venezie. Il progetto aveva come obiettivo sensibilizzare alle tematiche dell’Agenda 2030 e accrescere le conoscenze nell’ambito delle tecniche di animazione digitale e analogica. Ne vengono quindi spiegate le varie attività (webinar, formazione per docenti, laboratori per studenti e proiezioni in sala) e ci si affida anche alla voce degli esperti che vi hanno lavorato. A queste figure professionali è stato posto un questionario perché portassero la loro prospettiva oggettiva in merito alle debolezze e ai punti di forza in particolare del contesto scolastico. L’ultimo capitolo è dedicato alle attività laboratoriali personalmente seguite in diversi istituti scolastici nell’anno 2023 sempre all’interno del progetto Animesmart. Il risultato di questo laboratorio è costituito da una serie di prodotti audiovisivi prodotti dagli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. Tutti i capitoli portano a una serie di conclusioni in merito a quanto lavoro sia stato fatto per un’integrazione scolastica efficace e completa della didattica audiovisiva e quanta strada sia ancora da fare soprattutto nel merito delle competenze tecnico digitali e delle conoscenze cinematografiche e audiovisive sia per alunni che per i docenti.File | Dimensione | Formato | |
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