Gli ETS (Enti del Terzo Settore) sono organizzazioni senza scopo di lucro che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Per un ETS, il supporto economico fornito da donazioni private e programmi di partnership con aziende è rilevante. Le campagne di raccolta fondi sono oggetto di grande interesse, anche per via del costante sviluppo tecnologico, che consente di disporre di strumenti sempre più adeguati. Questa tesi si concentra sull'analisi dell'efficacia di alcune campagne intraprese da uno specifico ETS, che ha fornito dati sulle donazioni, sulle caratteristiche dei donatori e sulle peculiarità e finalità delle campagne. Si è posta attenzione anche sugli aspetti che influenzano la fidelizzazione dei donatori. I primi capitoli si concentrano sull'analisi preliminare e descrittiva dei dati, sulla pulizia dei dataset e sulle operazioni volte a rendere i dati pronti per l’allestimento dei modelli. Sono inoltre state introdotte tecniche dell’analisi dei dati funzionali, sfruttate nelle fasi seguenti. I successivi tre capitoli sono incentrati sugli obiettivi emersi dagli incontri con i referenti dell’ente. Per prima cosa si è cercato di stimare il rischio che un individuo, che ha donato per la prima volta, ripeta l’operazione. Per tale scopo si approssima l’intensità di una campagna in un determinato momento tramite il volume di donazioni a essa collegato. Le specifiche caratteristiche della campagna vengono incluse nel modello come esplicative funzionali. Si è stimato un modello di Cox Additivo Funzionale e sono state proposte varianti per cercare di spiegare la grande variabilità legata ai dati. Il capitolo successivo è incentrato sul cercare di individuare dipendenze simultanee fra le diverse campagne di fundraising in specifici mesi. A tal fine sono stati testati diversi modelli, come ad esempio un modello simultaneo funzionale o un modello State-Space, e si è cercato di inserire una intercetta gerarchica in base alla mensilità di riferimento. Infine si è cercato di ottenere due cluster distinti delle traiettorie di donazioni di specifiche riclassificazioni di campagne, per individuare quali caratteristiche possano differenziare i due gruppi. Per concludere sono state proposte migliorie e indicazioni all’ente basandosi su quanto emerso dalle analisi e dai modelli.
Analisi dell'efficacia di differenti campagne di fundraising presso un ETS tramite approccio funzionale
NOVARO, AMERIGO
2023/2024
Abstract
Gli ETS (Enti del Terzo Settore) sono organizzazioni senza scopo di lucro che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Per un ETS, il supporto economico fornito da donazioni private e programmi di partnership con aziende è rilevante. Le campagne di raccolta fondi sono oggetto di grande interesse, anche per via del costante sviluppo tecnologico, che consente di disporre di strumenti sempre più adeguati. Questa tesi si concentra sull'analisi dell'efficacia di alcune campagne intraprese da uno specifico ETS, che ha fornito dati sulle donazioni, sulle caratteristiche dei donatori e sulle peculiarità e finalità delle campagne. Si è posta attenzione anche sugli aspetti che influenzano la fidelizzazione dei donatori. I primi capitoli si concentrano sull'analisi preliminare e descrittiva dei dati, sulla pulizia dei dataset e sulle operazioni volte a rendere i dati pronti per l’allestimento dei modelli. Sono inoltre state introdotte tecniche dell’analisi dei dati funzionali, sfruttate nelle fasi seguenti. I successivi tre capitoli sono incentrati sugli obiettivi emersi dagli incontri con i referenti dell’ente. Per prima cosa si è cercato di stimare il rischio che un individuo, che ha donato per la prima volta, ripeta l’operazione. Per tale scopo si approssima l’intensità di una campagna in un determinato momento tramite il volume di donazioni a essa collegato. Le specifiche caratteristiche della campagna vengono incluse nel modello come esplicative funzionali. Si è stimato un modello di Cox Additivo Funzionale e sono state proposte varianti per cercare di spiegare la grande variabilità legata ai dati. Il capitolo successivo è incentrato sul cercare di individuare dipendenze simultanee fra le diverse campagne di fundraising in specifici mesi. A tal fine sono stati testati diversi modelli, come ad esempio un modello simultaneo funzionale o un modello State-Space, e si è cercato di inserire una intercetta gerarchica in base alla mensilità di riferimento. Infine si è cercato di ottenere due cluster distinti delle traiettorie di donazioni di specifiche riclassificazioni di campagne, per individuare quali caratteristiche possano differenziare i due gruppi. Per concludere sono state proposte migliorie e indicazioni all’ente basandosi su quanto emerso dalle analisi e dai modelli.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/71213