Questo elaborato si compone di tre capitoli. Il primo presenta una breve introduzione alla storia della linguistica, dal mondo antico a quello contemporaneo, segue una parte relativa alle principali teorie di Noam Chomsky riguardanti l’acquisizione del linguaggio e il suo apprendimento. Si considera anche l’impatto del linguaggio nell’ambito dello studio dell’apprendimento e della riflessione culturale e pedagogica, senza tralasciare le principali critiche che sono state mosse alle teorizzazioni chomskiane. Si passa poi, nel secondo capitolo, a discutere della tematica del dialogo tra apprendimento e acquisizione del linguaggio, individuando innanzitutto le sue tappe evolutive, per poi passare a riflettere su come il linguaggio intervenga nelle pratiche educative e pedagogiche. Infine, nell’ultimo capitolo, si prendono in esame le ultime tendenze che riguardano l’ambito della riflessione pedagogica contemporanea, entrando nel vivo della tematica, evidenziando cosa sia rimasto oggi delle teorie di Chomsky sia per quanto riguarda le pratiche che le metodologie educative.
Chomsky e l'Acquisizione del Linguaggio: Teoria, Critiche e Implicazioni Educative.
COGO, SARA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato si compone di tre capitoli. Il primo presenta una breve introduzione alla storia della linguistica, dal mondo antico a quello contemporaneo, segue una parte relativa alle principali teorie di Noam Chomsky riguardanti l’acquisizione del linguaggio e il suo apprendimento. Si considera anche l’impatto del linguaggio nell’ambito dello studio dell’apprendimento e della riflessione culturale e pedagogica, senza tralasciare le principali critiche che sono state mosse alle teorizzazioni chomskiane. Si passa poi, nel secondo capitolo, a discutere della tematica del dialogo tra apprendimento e acquisizione del linguaggio, individuando innanzitutto le sue tappe evolutive, per poi passare a riflettere su come il linguaggio intervenga nelle pratiche educative e pedagogiche. Infine, nell’ultimo capitolo, si prendono in esame le ultime tendenze che riguardano l’ambito della riflessione pedagogica contemporanea, entrando nel vivo della tematica, evidenziando cosa sia rimasto oggi delle teorie di Chomsky sia per quanto riguarda le pratiche che le metodologie educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cogo_Sara.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73248