Il Corso di Laurea Triennale in Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (cdl TRMIR) è un corso di laurea afferente alla classe di laurea delle professioni sanitarie tecniche (L/SNT3) abilitante alla professione di tecnico sanitario di radiologia medica. E’ istituito secondo direttive ministeriali che definiscono l’assetto didattico necessario e vincolante comuni ad ognii università, tuttavia ogni Ateneo ha la possibilità di proporre un proprio piano di studio e un ‘offerta formativa personalizzata. L'obiettivo di questo progetto di tesi consiste nell'analizzare in maniera dettagliata il piano didattico del cdl TRMIR vigente in ogni università italiana per l’anno accademico 2023-2024 al fine di evidenziare gli aspetti comuni e le differenze principali, così come i punti di forza e le maggiori criticità riscontrate dagli studenti. A seguito della fase di analisi e di revisione, si propone un modello di cdl ‘’ideale’’ che valorizza gli aspetti positivi derivanti dall’analisi effettuata nella prima fase e minimizza invece gli aspetti considerati negativi dagli studenti.

Confronto dell'assetto didattico dei Corsi di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia: analisi nazionale e proposte di miglioramento.

ABIACH, IMANE
2023/2024

Abstract

Il Corso di Laurea Triennale in Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (cdl TRMIR) è un corso di laurea afferente alla classe di laurea delle professioni sanitarie tecniche (L/SNT3) abilitante alla professione di tecnico sanitario di radiologia medica. E’ istituito secondo direttive ministeriali che definiscono l’assetto didattico necessario e vincolante comuni ad ognii università, tuttavia ogni Ateneo ha la possibilità di proporre un proprio piano di studio e un ‘offerta formativa personalizzata. L'obiettivo di questo progetto di tesi consiste nell'analizzare in maniera dettagliata il piano didattico del cdl TRMIR vigente in ogni università italiana per l’anno accademico 2023-2024 al fine di evidenziare gli aspetti comuni e le differenze principali, così come i punti di forza e le maggiori criticità riscontrate dagli studenti. A seguito della fase di analisi e di revisione, si propone un modello di cdl ‘’ideale’’ che valorizza gli aspetti positivi derivanti dall’analisi effettuata nella prima fase e minimizza invece gli aspetti considerati negativi dagli studenti.
2023
Comparison of the teaching structure of the Degree Courses in Medical Radiology, Imaging and Radiotherapy Techniques: national analysis and proposals for improvement.
assetto didattico
confronto
miglioramento
corso di laurea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Analisi ordinamento didattico.pdf

accesso aperto

Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73748