The purpose of this research is to create a “map of values” of the Colli Euganei landscape, representing both the values recognized from above by institution and those attributed from below by people, who live and spend time in the landscape, also through proximity tourism practices. In the context of heritage making studies, the aim is to contribute investigating whether or not there is a correspondence between the values recognized by the institutions and those attributed by people, as well as identifying any conflicts. This, through the case study of Colli Euganei landscape: a protected area, characterized by a stratification of values (naturalistic, environmental, historical and cultural), which at the same time is a place of life for many people, both inhabitants and regular visitors.

L’obiettivo della presente ricerca è la creazione di una mappa dei valori dei Colli Euganei, che rappresenti sia i valori riconosciuti “dall’alto”, cioè dalle istituzioni, sia quelli attribuiti “dal basso”, ossia dalle persone che vivono e frequentano il paesaggio, anche attraverso pratiche di turismo di prossimità. Nell’ambito degli studi sui processi di patrimonializzazione, si vuole contribuire ad indagare se tra i valori riconosciuti dalle istituzioni e quelli attribuiti dalle persone vi sia o meno corrispondenza, oltre ad indentificare eventuali conflitti. Ciò attraverso il caso studio del paesaggio dei Colli Euganei, scelto per il fatto di essere un’area protetta, caratterizzata da una stratificazione di valori (naturalistici, ambientali, storico-culturali), che allo stesso tempo è un luogo di vita per molte persone, sia abitanti sia frequentatori abituali.

Mappare i valori del paesaggio: il caso studio dei Colli Euganei

SCHIAVON, SILVIA
2023/2024

Abstract

The purpose of this research is to create a “map of values” of the Colli Euganei landscape, representing both the values recognized from above by institution and those attributed from below by people, who live and spend time in the landscape, also through proximity tourism practices. In the context of heritage making studies, the aim is to contribute investigating whether or not there is a correspondence between the values recognized by the institutions and those attributed by people, as well as identifying any conflicts. This, through the case study of Colli Euganei landscape: a protected area, characterized by a stratification of values (naturalistic, environmental, historical and cultural), which at the same time is a place of life for many people, both inhabitants and regular visitors.
2023
Mapping landscape values: Colli Euganei case study
L’obiettivo della presente ricerca è la creazione di una mappa dei valori dei Colli Euganei, che rappresenti sia i valori riconosciuti “dall’alto”, cioè dalle istituzioni, sia quelli attribuiti “dal basso”, ossia dalle persone che vivono e frequentano il paesaggio, anche attraverso pratiche di turismo di prossimità. Nell’ambito degli studi sui processi di patrimonializzazione, si vuole contribuire ad indagare se tra i valori riconosciuti dalle istituzioni e quelli attribuiti dalle persone vi sia o meno corrispondenza, oltre ad indentificare eventuali conflitti. Ciò attraverso il caso studio del paesaggio dei Colli Euganei, scelto per il fatto di essere un’area protetta, caratterizzata da una stratificazione di valori (naturalistici, ambientali, storico-culturali), che allo stesso tempo è un luogo di vita per molte persone, sia abitanti sia frequentatori abituali.
paesaggio
patrimonio
percezione sociale
GIS mapping
proximity tourism
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schiavon_Silvia.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.56 MB
Formato Adobe PDF
7.56 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73846