Nel presente elaborato si tratterà del cinema di uno dei registi più acclamati del nostro tempo, Quentin Tarantino, da una prospettiva inusuale nell'ambito della critica cinematografica: quella musicologica. Dopo aver tracciato una panoramica sul regista e sull'uso del sonoro nei suoi film, si porterà quindi il caso studio del dittico Kill Bill (vol. 1, 2004 e vol. 2, 2005), in quanto massima espressione poetica musicale tarantiniana, il quale verrà analizzato principalmente dal punto di vista sonoro.

Quando il suono si fa immagine: il caso di Kill Bill Volume 1 e Volume 2

VESSIO, SARA
2023/2024

Abstract

Nel presente elaborato si tratterà del cinema di uno dei registi più acclamati del nostro tempo, Quentin Tarantino, da una prospettiva inusuale nell'ambito della critica cinematografica: quella musicologica. Dopo aver tracciato una panoramica sul regista e sull'uso del sonoro nei suoi film, si porterà quindi il caso studio del dittico Kill Bill (vol. 1, 2004 e vol. 2, 2005), in quanto massima espressione poetica musicale tarantiniana, il quale verrà analizzato principalmente dal punto di vista sonoro.
2023
When sound becomes picture: the case of Kill Bill Volume 1 and Volume 2
Quentin Tarantino
Musicologia
Compilazione
Kill Bill
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VESSIO_SARA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/73874