Questa tesi esplora l'implementazione di una nuova strategia inclusiva nel Futsal adattato, mirando a promuovere l'inclusione, la collaborazione e il gioco condiviso tra persone di diverse abilità. Utilizzando l'approccio dell'UniversalDesign for Learning (UDL), si vuole proporre una metodologia innovativa per progettare un nuovo gioco del Futsal. Lo scopo di questo elaborato è di rendere il Futsal accessibile ad un pubblico più ampio riducendo le categorizzazioni tradizionali per promuovere l'equità nel contesto sportivo. Questa prospettiva più ampia nel calcio adattato, rende lo stesso più inclusivo e accessibile, migliorando significativamente l'esperienza di partecipazione per tutti i giocatori. Questa tesi contribuisce ad avanzare il campo dello sport adattato attraverso l'innovazione e l'advocacy per un cambiamento positivo nel modo in cui il Futsal è concepito e praticato.
FUTSAL FOR ALL: una strategia inclusiva per un nuovo gioco del calcio adattato
CALZA, MATTEO
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora l'implementazione di una nuova strategia inclusiva nel Futsal adattato, mirando a promuovere l'inclusione, la collaborazione e il gioco condiviso tra persone di diverse abilità. Utilizzando l'approccio dell'UniversalDesign for Learning (UDL), si vuole proporre una metodologia innovativa per progettare un nuovo gioco del Futsal. Lo scopo di questo elaborato è di rendere il Futsal accessibile ad un pubblico più ampio riducendo le categorizzazioni tradizionali per promuovere l'equità nel contesto sportivo. Questa prospettiva più ampia nel calcio adattato, rende lo stesso più inclusivo e accessibile, migliorando significativamente l'esperienza di partecipazione per tutti i giocatori. Questa tesi contribuisce ad avanzare il campo dello sport adattato attraverso l'innovazione e l'advocacy per un cambiamento positivo nel modo in cui il Futsal è concepito e praticato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CALZA_MATTEO.pdf
accesso aperto
Dimensione
878.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
878.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75126