The aim of the thesis is to explore all the relationships between technology (use of the internet, games, social networks, etc.) and physical activity (free exploration, symbolic play, structured play, etc.) in relation to the four stages of cognitive development according to Piaget (i.e., sensorimotor, preoperational, concrete operational, and formal operational). The pros and cons of using technological tools combined with physical activity will be defined to provide concrete recommendations for parents, educators, or professionals in the field who wish to gain a thorough understanding of this topic.

L'obiettivo della tesi è quello di approfondire tutte le relazioni che intercorrono tra la tecnologia (utilizzo di internet, giochi, social network...) e l'attività fisica (libera esplorazione, gioco simbolico, strutturato...) in relazione ai 4 stadi dello sviluppo cognitivo secondo Piaget (ossia sensomotorio, preoperatorio, operatorio concreto e operatorio formale). Verranno quindi definiti i pro e contro circa l'utilizzo di strumenti tecnologici abbinati all'attività fisica in modo tale da fornire raccomandazioni concrete a genitori, educatori o professionisti del settore che desiderano conoscere a fondo questo argomento.

L'impatto e l'influenza della tecnologia in relazione all'attività fisica nei diversi stadi dello sviluppo secondo la teoria cognitivista di Piaget

CATAPANO, RICCARDO
2023/2024

Abstract

The aim of the thesis is to explore all the relationships between technology (use of the internet, games, social networks, etc.) and physical activity (free exploration, symbolic play, structured play, etc.) in relation to the four stages of cognitive development according to Piaget (i.e., sensorimotor, preoperational, concrete operational, and formal operational). The pros and cons of using technological tools combined with physical activity will be defined to provide concrete recommendations for parents, educators, or professionals in the field who wish to gain a thorough understanding of this topic.
2023
The impact and influence of technology in relation to physical activity in the different stages of development according to Piaget's cognitive theory
L'obiettivo della tesi è quello di approfondire tutte le relazioni che intercorrono tra la tecnologia (utilizzo di internet, giochi, social network...) e l'attività fisica (libera esplorazione, gioco simbolico, strutturato...) in relazione ai 4 stadi dello sviluppo cognitivo secondo Piaget (ossia sensomotorio, preoperatorio, operatorio concreto e operatorio formale). Verranno quindi definiti i pro e contro circa l'utilizzo di strumenti tecnologici abbinati all'attività fisica in modo tale da fornire raccomandazioni concrete a genitori, educatori o professionisti del settore che desiderano conoscere a fondo questo argomento.
Attività fisica
Tecnologia
Sviluppo cognitivo
Piaget
Bambino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi definitiva Catapano Riccardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 408.09 kB
Formato Adobe PDF
408.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75130