This thesis explores the use of Virtual Reality Training (VRT) as a training tool to improve balance and well-being in patients with multiple sclerosis (MS). The main objective is to discuss and evaluate the effectiveness of virtual reality training and the possible benefits in terms of balance and well-being for individuals affected by this condition. The first chapter describes in detail the pathophysiology of MS, examining the causes and main symptoms that lead to the progressive disability characteristic of the disease. The different clinical forms of MS and the diagnostic methods used to evaluate patients are also analyzed. The second chapter analyzes the impact of MS on the functional abilities of patients, delving into the role of physical exercise in reducing the symptoms of the disease and improving its course. Special attention is given to the mechanisms of balance control and regulation, processes that are altered by the disease. The third chapter introduces the fundamental concepts and principles of virtual reality (VR), then delving into the different types of VR and the tools that can be used to enhance the user experience. The chapter also discusses virtual reality training, highlighting its potential benefits and limitations. The fourth and final chapter specifically explores the role of VRT in the training of patients with MS. Various studies are analyzed to evaluate the effectiveness of such training in improving balance and motor coordination, two of the functions most compromised by the disease. Additionally, the potential benefits that this technology can offer in patients' daily lives are addressed, with reference to the improvement of upper limb functionality.

Questo elaborato di tesi esplora l’utilizzo del Virtual Reality Training (VRT) come strumento di allenamento per migliorare l’equilibrio e il benessere di pazienti affetti da sclerosi multipla (SM). L’obiettivo principale è discutere e valutare l’efficacia dell’allenamento con la realtà virtuale, i possibili benefici in termini di equilibrio e benessere per i soggetti affetti da questa patologia. Il primo capitolo descrive nel dettaglio la fisiopatologia della SM, esaminando quali siano le cause e i principali sintomi che portano alla progressiva disabilità, caratteristica della malattia. Vengono inoltre analizzate le diverse forme cliniche della SM e i metodi diagnostici utilizzati per la valutazione dei pazienti. Il secondo capitolo analizza l’impatto della SM sulle capacità funzionali dei pazienti, approfondendo il ruolo dell’esercizio fisico nel ridurre i sintomi della malattia e migliorare il decorso della patologia. Viene trattato con particolare attenzione il meccanismo di controllo e regolazione dell’equilibrio, processi che vengono alterati dalla patologia. Il terzo capitolo introduce i concetti e i principi fondamentali della realtà virtuale (VR), approfondendo successivamente le diverse tipologie di VR e gli strumenti che possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza degli utenti. Si discute inoltre l’allenamento con la realtà virtuale, evidenziandone i possibili benefici e le limitazioni. Il quarto e ultimo capitolo esplora nello specifico il ruolo del VRT nell’allenamento di pazienti affetti da SM. Vengono analizzati diversi studi per valutare l’efficacia di tale allenamento nel migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria, due delle funzioni maggiormente compromesse dalla malattia. Inoltre, si affronta il tema dei potenziali benefici che questa tecnologia può offrire nella vita quotidiana dei pazienti, con particolare riferimento al miglioramento della funzionalità degli arti superiori.

"Sclerosi Multipla e Virtual Reality Training: un approccio innovativo per l'allenamento e il benessere quotidiano"

SARTORE, LUCA
2023/2024

Abstract

This thesis explores the use of Virtual Reality Training (VRT) as a training tool to improve balance and well-being in patients with multiple sclerosis (MS). The main objective is to discuss and evaluate the effectiveness of virtual reality training and the possible benefits in terms of balance and well-being for individuals affected by this condition. The first chapter describes in detail the pathophysiology of MS, examining the causes and main symptoms that lead to the progressive disability characteristic of the disease. The different clinical forms of MS and the diagnostic methods used to evaluate patients are also analyzed. The second chapter analyzes the impact of MS on the functional abilities of patients, delving into the role of physical exercise in reducing the symptoms of the disease and improving its course. Special attention is given to the mechanisms of balance control and regulation, processes that are altered by the disease. The third chapter introduces the fundamental concepts and principles of virtual reality (VR), then delving into the different types of VR and the tools that can be used to enhance the user experience. The chapter also discusses virtual reality training, highlighting its potential benefits and limitations. The fourth and final chapter specifically explores the role of VRT in the training of patients with MS. Various studies are analyzed to evaluate the effectiveness of such training in improving balance and motor coordination, two of the functions most compromised by the disease. Additionally, the potential benefits that this technology can offer in patients' daily lives are addressed, with reference to the improvement of upper limb functionality.
2023
"Multiple Sclerosis and Virtual Reality Training: an innovative approach to training and daily well-being"
Questo elaborato di tesi esplora l’utilizzo del Virtual Reality Training (VRT) come strumento di allenamento per migliorare l’equilibrio e il benessere di pazienti affetti da sclerosi multipla (SM). L’obiettivo principale è discutere e valutare l’efficacia dell’allenamento con la realtà virtuale, i possibili benefici in termini di equilibrio e benessere per i soggetti affetti da questa patologia. Il primo capitolo descrive nel dettaglio la fisiopatologia della SM, esaminando quali siano le cause e i principali sintomi che portano alla progressiva disabilità, caratteristica della malattia. Vengono inoltre analizzate le diverse forme cliniche della SM e i metodi diagnostici utilizzati per la valutazione dei pazienti. Il secondo capitolo analizza l’impatto della SM sulle capacità funzionali dei pazienti, approfondendo il ruolo dell’esercizio fisico nel ridurre i sintomi della malattia e migliorare il decorso della patologia. Viene trattato con particolare attenzione il meccanismo di controllo e regolazione dell’equilibrio, processi che vengono alterati dalla patologia. Il terzo capitolo introduce i concetti e i principi fondamentali della realtà virtuale (VR), approfondendo successivamente le diverse tipologie di VR e gli strumenti che possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza degli utenti. Si discute inoltre l’allenamento con la realtà virtuale, evidenziandone i possibili benefici e le limitazioni. Il quarto e ultimo capitolo esplora nello specifico il ruolo del VRT nell’allenamento di pazienti affetti da SM. Vengono analizzati diversi studi per valutare l’efficacia di tale allenamento nel migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria, due delle funzioni maggiormente compromesse dalla malattia. Inoltre, si affronta il tema dei potenziali benefici che questa tecnologia può offrire nella vita quotidiana dei pazienti, con particolare riferimento al miglioramento della funzionalità degli arti superiori.
Multiple Sclerosis
Balance
VRT
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75145