Il presente studio ha avuto lo scopo di indagare la corrispondenza tra i punteggi del nuovo screening Global Examination of Mental State (GEMS; Mondini et al., 2022) e quelli dei due screening maggiormente diffusi, Mini-Mental State Examination (MMSE; Measso et al., 1993) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA; Nasreddine et al., 2005, versione 8.1), al fine di poter utilizzare GEMS in sostituzione. Tale studio costituisce una fase preliminare a cui hanno partecipato 103 anziani sani (età media: 75.99 ± 6.01, range: 65-92) di entrambi i sessi (36 maschi e 67 femmine) e con diversi livelli di scolarità (media: 10.11 ± 3.97, range: 3-21), al quale seguirà un’ulteriore raccolta dati. A tutti i partecipanti sono stati somministrati i seguenti test di screening cognitivo: GEMS, MMSE e MoCA. La conversione dei punteggi da GEMS a MMSE e viceversa, e da GEMS a MOCA e viceversa è stata ottenuta applicando l’approccio di Log-linear Smoothing Equipercentile Equating (LSEE) tramite il software R. Lo studio ha fornito una forte evidenza di equivalenza tra i punteggi empirici e i punteggi derivati dalla conversione poiché non è emersa alcuna differenza statisticamente significativa dal T-test a campioni accoppiati (via SPSS statistics software). I risultati ottenuti sono utili a promuovere uno screening con aspetti psicometrici e metodologici che superano i precedenti, permettendo di analizzare dati che sono stati precedentemente raccolti con MMSE o MoCA, di monitorare lo stato cognitivo in persone che vengono valutate con test diversi nel tempo e di ridurre l’eterogeneità tra i valutatori che utilizzano test diversi.

Equivalenza tra i punteggi del nuovo screening Global Examination of Mental State (GEMS) e quelli di Mini Mental State Examination (MMSE) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA) in anziani sani

MARTINELLI, LETIZIA
2023/2024

Abstract

Il presente studio ha avuto lo scopo di indagare la corrispondenza tra i punteggi del nuovo screening Global Examination of Mental State (GEMS; Mondini et al., 2022) e quelli dei due screening maggiormente diffusi, Mini-Mental State Examination (MMSE; Measso et al., 1993) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA; Nasreddine et al., 2005, versione 8.1), al fine di poter utilizzare GEMS in sostituzione. Tale studio costituisce una fase preliminare a cui hanno partecipato 103 anziani sani (età media: 75.99 ± 6.01, range: 65-92) di entrambi i sessi (36 maschi e 67 femmine) e con diversi livelli di scolarità (media: 10.11 ± 3.97, range: 3-21), al quale seguirà un’ulteriore raccolta dati. A tutti i partecipanti sono stati somministrati i seguenti test di screening cognitivo: GEMS, MMSE e MoCA. La conversione dei punteggi da GEMS a MMSE e viceversa, e da GEMS a MOCA e viceversa è stata ottenuta applicando l’approccio di Log-linear Smoothing Equipercentile Equating (LSEE) tramite il software R. Lo studio ha fornito una forte evidenza di equivalenza tra i punteggi empirici e i punteggi derivati dalla conversione poiché non è emersa alcuna differenza statisticamente significativa dal T-test a campioni accoppiati (via SPSS statistics software). I risultati ottenuti sono utili a promuovere uno screening con aspetti psicometrici e metodologici che superano i precedenti, permettendo di analizzare dati che sono stati precedentemente raccolti con MMSE o MoCA, di monitorare lo stato cognitivo in persone che vengono valutate con test diversi nel tempo e di ridurre l’eterogeneità tra i valutatori che utilizzano test diversi.
2023
Equivalence between scores of the new screening Global Examination of Mental State (GEMS) and scores of Mini Mental State Examination (MMSE) and Montreal Cognitive Assessment (MoCA) in healthy older adults
cognitive screening
old age
GEMS
MoCA
MMSE
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