Il presente studio ha avuto lo scopo di indagare la corrispondenza tra i punteggi del nuovo screening Global Examination of Mental State (GEMS; Mondini et al., 2022) e quelli dei due screening maggiormente diffusi, Mini-Mental State Examination (MMSE; Measso et al., 1993) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA; Nasreddine et al., 2005, versione 8.1), al fine di poter utilizzare GEMS in sostituzione. Tale studio costituisce una fase preliminare a cui hanno partecipato 103 anziani sani (età media: 75.99 ± 6.01, range: 65-92) di entrambi i sessi (36 maschi e 67 femmine) e con diversi livelli di scolarità (media: 10.11 ± 3.97, range: 3-21), al quale seguirà un’ulteriore raccolta dati. A tutti i partecipanti sono stati somministrati i seguenti test di screening cognitivo: GEMS, MMSE e MoCA. La conversione dei punteggi da GEMS a MMSE e viceversa, e da GEMS a MOCA e viceversa è stata ottenuta applicando l’approccio di Log-linear Smoothing Equipercentile Equating (LSEE) tramite il software R. Lo studio ha fornito una forte evidenza di equivalenza tra i punteggi empirici e i punteggi derivati dalla conversione poiché non è emersa alcuna differenza statisticamente significativa dal T-test a campioni accoppiati (via SPSS statistics software). I risultati ottenuti sono utili a promuovere uno screening con aspetti psicometrici e metodologici che superano i precedenti, permettendo di analizzare dati che sono stati precedentemente raccolti con MMSE o MoCA, di monitorare lo stato cognitivo in persone che vengono valutate con test diversi nel tempo e di ridurre l’eterogeneità tra i valutatori che utilizzano test diversi.
Equivalenza tra i punteggi del nuovo screening Global Examination of Mental State (GEMS) e quelli di Mini Mental State Examination (MMSE) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA) in anziani sani
MARTINELLI, LETIZIA
2023/2024
Abstract
Il presente studio ha avuto lo scopo di indagare la corrispondenza tra i punteggi del nuovo screening Global Examination of Mental State (GEMS; Mondini et al., 2022) e quelli dei due screening maggiormente diffusi, Mini-Mental State Examination (MMSE; Measso et al., 1993) e Montreal Cognitive Assessment (MoCA; Nasreddine et al., 2005, versione 8.1), al fine di poter utilizzare GEMS in sostituzione. Tale studio costituisce una fase preliminare a cui hanno partecipato 103 anziani sani (età media: 75.99 ± 6.01, range: 65-92) di entrambi i sessi (36 maschi e 67 femmine) e con diversi livelli di scolarità (media: 10.11 ± 3.97, range: 3-21), al quale seguirà un’ulteriore raccolta dati. A tutti i partecipanti sono stati somministrati i seguenti test di screening cognitivo: GEMS, MMSE e MoCA. La conversione dei punteggi da GEMS a MMSE e viceversa, e da GEMS a MOCA e viceversa è stata ottenuta applicando l’approccio di Log-linear Smoothing Equipercentile Equating (LSEE) tramite il software R. Lo studio ha fornito una forte evidenza di equivalenza tra i punteggi empirici e i punteggi derivati dalla conversione poiché non è emersa alcuna differenza statisticamente significativa dal T-test a campioni accoppiati (via SPSS statistics software). I risultati ottenuti sono utili a promuovere uno screening con aspetti psicometrici e metodologici che superano i precedenti, permettendo di analizzare dati che sono stati precedentemente raccolti con MMSE o MoCA, di monitorare lo stato cognitivo in persone che vengono valutate con test diversi nel tempo e di ridurre l’eterogeneità tra i valutatori che utilizzano test diversi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/75269