L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia che analizza dati e intraprende azioni per raggiungere obiettivi specifici. È stata implementata in setting clinici critici, come il monitoraggio dell'anestesia e la gestione del dolore, applicandola a vari outcome clinici, sia organizzativi che infermieristici. La revisione mira a identificare i modelli di IA implementati in area critica e a indagare gli outcome clinici infermieristici. È stata condotta una revisione sistematica seguendo le linee guida PRISMA e utilizzando il Covidence Tool® per la selezione degli articoli. La ricerca ha coperto quattro database (PubMed, Scopus, Cinahl e Web of Science), includendo studi pubblicati fino a giugno 2024 e focalizzati sull'applicazione dell'IA a dati di pazienti adulti in setting di area critica e ambito infermieristico. Da 1.364 risultati iniziali, sono stati selezionati 25 articoli. I principali setting di area critica erano il pronto soccorso e la terapia intensiva. I modelli di IA utilizzati includevano principalmente modelli ad albero, seguiti da modelli logici/probabilistici e reti neurali. Gli studi hanno prevalentemente utilizzato dati tabulari, con alcuni studi che hanno analizzato dati audio e sensoriali. Gli outcome infermieristici principali erano il triage, la previsione di lesioni da decubito, il delirium e il rischio clinico. L'IA in contesti di area critica viene utilizzata per predire outcome basati su dati clinico-assistenziali e sociodemografici. È evidente che l'IA può supportare gli infermieri nel migliorare gli esiti clinici e la qualità delle cure. Tuttavia, l'uso di modelli classici e trasformatori, così come dati audio e sensoriali, è ancora limitato. Nessuno studio ha considerato dati immagine/video. L'applicazione dell'IA può migliorare vari aspetti dell'assistenza infermieristica, suggerendo una futura implementazione di modelli di IA sia già esistenti sia nuovi per valutare nuovi outcome clinici.
Exploring Applications of Artificial Intelligence in Critical Care: A Systematic Review.
PORCELLATO, ELENA
2023/2024
Abstract
L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia che analizza dati e intraprende azioni per raggiungere obiettivi specifici. È stata implementata in setting clinici critici, come il monitoraggio dell'anestesia e la gestione del dolore, applicandola a vari outcome clinici, sia organizzativi che infermieristici. La revisione mira a identificare i modelli di IA implementati in area critica e a indagare gli outcome clinici infermieristici. È stata condotta una revisione sistematica seguendo le linee guida PRISMA e utilizzando il Covidence Tool® per la selezione degli articoli. La ricerca ha coperto quattro database (PubMed, Scopus, Cinahl e Web of Science), includendo studi pubblicati fino a giugno 2024 e focalizzati sull'applicazione dell'IA a dati di pazienti adulti in setting di area critica e ambito infermieristico. Da 1.364 risultati iniziali, sono stati selezionati 25 articoli. I principali setting di area critica erano il pronto soccorso e la terapia intensiva. I modelli di IA utilizzati includevano principalmente modelli ad albero, seguiti da modelli logici/probabilistici e reti neurali. Gli studi hanno prevalentemente utilizzato dati tabulari, con alcuni studi che hanno analizzato dati audio e sensoriali. Gli outcome infermieristici principali erano il triage, la previsione di lesioni da decubito, il delirium e il rischio clinico. L'IA in contesti di area critica viene utilizzata per predire outcome basati su dati clinico-assistenziali e sociodemografici. È evidente che l'IA può supportare gli infermieri nel migliorare gli esiti clinici e la qualità delle cure. Tuttavia, l'uso di modelli classici e trasformatori, così come dati audio e sensoriali, è ancora limitato. Nessuno studio ha considerato dati immagine/video. L'applicazione dell'IA può migliorare vari aspetti dell'assistenza infermieristica, suggerendo una futura implementazione di modelli di IA sia già esistenti sia nuovi per valutare nuovi outcome clinici.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/75556