I social media hanno rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano, condividono le idee e organizzano eventi e campagne sociali. La loro capacità di connettere milioni di persone ha consentito anche la crescita e diffusione di nuovi movimenti sociali, dando voce ai singoli, spesso ignorati dai media tradizionali. Allo stesso modo, anche il movimento vegan ha trovato nei social media uno spazio dove espandersi e informare gli utenti. In questo studio si analizzano i post pubblicati nell’arco di un decennio da alcune pagine pubbliche di Facebook che trattano il tema vegan e, tramite l’analisi dei testi, si cerca di prevederne l’engagement. Dopo una serie di analisi preliminari, lo studio si focalizza sul confronto tra due metodologie: il metodo tradizionale e l’approccio basato sui modelli linguistici, valutando l’efficacia e potenzialità di ciascun approccio.

Confronto tra metodi tradizionali e modelli linguistici per la previsione dell’engagement: un caso di studio a tema vegano

FERRIGATO, GLORIA
2023/2024

Abstract

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano, condividono le idee e organizzano eventi e campagne sociali. La loro capacità di connettere milioni di persone ha consentito anche la crescita e diffusione di nuovi movimenti sociali, dando voce ai singoli, spesso ignorati dai media tradizionali. Allo stesso modo, anche il movimento vegan ha trovato nei social media uno spazio dove espandersi e informare gli utenti. In questo studio si analizzano i post pubblicati nell’arco di un decennio da alcune pagine pubbliche di Facebook che trattano il tema vegan e, tramite l’analisi dei testi, si cerca di prevederne l’engagement. Dopo una serie di analisi preliminari, lo studio si focalizza sul confronto tra due metodologie: il metodo tradizionale e l’approccio basato sui modelli linguistici, valutando l’efficacia e potenzialità di ciascun approccio.
2023
Comparison between traditional methods and language models for engagement prediction: a vegan-themed case study
Text Mining
NLP
Engagement
Social Media
Machine Learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrigato_Gloria.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.05 MB
Formato Adobe PDF
4.05 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/77758