L'elaborato si impegna ad indagare a fondo il rapporto attuale e futuro tra l'intelligenza artificiale e le industrie culturali e creative. In particolare, si concentrerà sull'analisi di quattro industrie: Musica, Cinema, Graphic Design, Marketing. La tesi è composta da una sezione teorica in cui è stata analizzata la letteratura già presente su questo tema, e da una sezione empirica fatta di casi studio, sondaggi e interviste a importanti player in questo ambito. Il tema centrale attorno al quale il paper si sviluppa è rispondere alla domanda "l'intelligenza artificiale agirà da sostituto o da complemento del lavoro umano nelle industrie culturali e creative? In che modo?".

Artificial Intelligence in the Cultural and Creative Industries

PIVOTTI, EDOARDO MARIA
2023/2024

Abstract

L'elaborato si impegna ad indagare a fondo il rapporto attuale e futuro tra l'intelligenza artificiale e le industrie culturali e creative. In particolare, si concentrerà sull'analisi di quattro industrie: Musica, Cinema, Graphic Design, Marketing. La tesi è composta da una sezione teorica in cui è stata analizzata la letteratura già presente su questo tema, e da una sezione empirica fatta di casi studio, sondaggi e interviste a importanti player in questo ambito. Il tema centrale attorno al quale il paper si sviluppa è rispondere alla domanda "l'intelligenza artificiale agirà da sostituto o da complemento del lavoro umano nelle industrie culturali e creative? In che modo?".
2023
Artificial Intelligence in the Cultural and Creative Industries
AI
CCI
innovation
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pivotti_Edoardo_Maria.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.35 MB
Formato Adobe PDF
3.35 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/77896