L’Europa auspica una crescita del traffico ferroviario per la sua sicurezza, efficienza, sostenibilità e orientamento all’intermodalità. Il mantenimento e miglioramento degli obiettivi di sicurezza, uniformità e interoperabilità è attuato con imponenti investimenti da parte del Gestore e coadiuvato dall’evoluzione di tecnologie e normativa, con un ruolo primario degli standard ERTMS/ETCS. Le stazioni di raccordo con la rete nazionale presentano delle restrizioni tecnologiche onerose da gestire, il superamento di tali criticità va incentivato a vantaggio del pubblico, dei privati, e delle realtà confinanti. Questo elaborato propone come casi di studio alcuni impianti rilevanti del Nord-Est italiano come Trieste Campo Marzio, Cervignano Smistamento e Villa Opicina, analizzandone gestione e opportunità di sviluppo impiantistiche con impatti sulla sicurezza e l’esercizio.
Potenzialità, criticità e prospettive di sviluppo delle stazioni di collegamento con l’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale. Casi di studio nel Nord-Est italiano.
FLORIAN, DAVIDE
2023/2024
Abstract
L’Europa auspica una crescita del traffico ferroviario per la sua sicurezza, efficienza, sostenibilità e orientamento all’intermodalità. Il mantenimento e miglioramento degli obiettivi di sicurezza, uniformità e interoperabilità è attuato con imponenti investimenti da parte del Gestore e coadiuvato dall’evoluzione di tecnologie e normativa, con un ruolo primario degli standard ERTMS/ETCS. Le stazioni di raccordo con la rete nazionale presentano delle restrizioni tecnologiche onerose da gestire, il superamento di tali criticità va incentivato a vantaggio del pubblico, dei privati, e delle realtà confinanti. Questo elaborato propone come casi di studio alcuni impianti rilevanti del Nord-Est italiano come Trieste Campo Marzio, Cervignano Smistamento e Villa Opicina, analizzandone gestione e opportunità di sviluppo impiantistiche con impatti sulla sicurezza e l’esercizio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Florian_Davide.pdf
accesso riservato
Dimensione
14.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.83 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78091