Il presente lavoro si propone si condurre una meta-revisione sulle caratteristiche di efficacia dello sviluppo professionale continuo (CPD) dei docenti, ponendo particolare attenzione alle implicazioni pedagogiche e pratiche nel contesto scolastico contemporaneo. Inizialmente si discute l’importanza dell’innovazione didattica nella scuola moderna, analizzando metodologie didattiche innovative come la Flipped Classroom e il Cooperative Learning, insieme al ruolo delle tecnologie digitali e alle relative implicazioni politiche per il cambiamento. Successivamente, si offre una panoramica sullo sviluppo professionale continuo dei docenti, esaminando obiettivi, metodi di formazione quali workshop, coaching, peer-review, analizzando le sfide che ne ostacolano la partecipazione e gli incentivi che promuovono il CPD. Infine, attraverso una meta-revisione delle ricerche scientifiche, vengono analizzati gli studi che dimostrano l’efficacia del CPD, evidenziando il legame positivo tra il CPD, le pratiche didattiche e i risultati degli studenti, al fine di identificare le componenti chiave che ne determinano il successo.
Continuous Professional Development degli insegnanti: una meta-revisione sulle caratteristiche di efficacia
BERGAMO, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si propone si condurre una meta-revisione sulle caratteristiche di efficacia dello sviluppo professionale continuo (CPD) dei docenti, ponendo particolare attenzione alle implicazioni pedagogiche e pratiche nel contesto scolastico contemporaneo. Inizialmente si discute l’importanza dell’innovazione didattica nella scuola moderna, analizzando metodologie didattiche innovative come la Flipped Classroom e il Cooperative Learning, insieme al ruolo delle tecnologie digitali e alle relative implicazioni politiche per il cambiamento. Successivamente, si offre una panoramica sullo sviluppo professionale continuo dei docenti, esaminando obiettivi, metodi di formazione quali workshop, coaching, peer-review, analizzando le sfide che ne ostacolano la partecipazione e gli incentivi che promuovono il CPD. Infine, attraverso una meta-revisione delle ricerche scientifiche, vengono analizzati gli studi che dimostrano l’efficacia del CPD, evidenziando il legame positivo tra il CPD, le pratiche didattiche e i risultati degli studenti, al fine di identificare le componenti chiave che ne determinano il successo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bergamo_Alessia.pdf
accesso aperto
Dimensione
933.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
933.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78122