Il titolo dell’elaborato è “L’Outdoor Education in città: prospettive filosofiche e pedagogiche”. Il progetto di tesi nasce da un personale e professionale interesse per l’attività di Outdoor Education in città, per bambini e bambine da 0 a 3 anni. Fin dalla prima infanzia, i bambini hanno un costante bisogno di esplorare liberamente l’ambiente esterno che li circonda. L’elaborato si apre con una riflessione sull’Outdoor Education, cercherò di comprendere come questa metodologia possa essere efficace anche in città, nonostante le sfide legate al traffico e al caos urbano. L’Outdoor Education in città risulta fondamentale per i bambini e per il loro sviluppo cognitivo e sociale, poiché li aiuta a comprendere e vivere il contesto quotidiano in cui crescono. Nel Capitolo I avviene un dialogo tra filosofia e pedagogia, introducendo il concetto di città contemporanea. Questo accade attraverso riferimenti filosofici e l’analisi di autori come Manuel Castells e il tema dell’identità, Henri Lefebvre e la ritmanalisi e il concetto di rizoma di Gilles Deleuze e Félix Guattari. Nel Capitolo II, viene presentata la storia dell’Outdoor Education, partendo dal suo fondatore Kurt Hahn. L’Outdoor Education è descritta come un approccio attivo centrato sull’esperienza diretta del bambino, dove il contesto esterno e le condizioni atmosferiche diventano parte integrante del processo educativo. Infine, il Capitolo III propone un’ipotesi di laboratorio di Outdoor Education urbano per l’asilo nido, con indicazioni per una progettazione educativa efficace. Viene presentato un esempio di laboratorio in città che consente ai bambini di esplorare il quartiere come parte del loro percorso educativo, arricchendo la loro esperienza di apprendimento e sviluppo in un contesto di vita reale.

L'Outdoor Education in città: prospettive filosofiche e pedagogiche

BETTANELLO, SOFIA
2023/2024

Abstract

Il titolo dell’elaborato è “L’Outdoor Education in città: prospettive filosofiche e pedagogiche”. Il progetto di tesi nasce da un personale e professionale interesse per l’attività di Outdoor Education in città, per bambini e bambine da 0 a 3 anni. Fin dalla prima infanzia, i bambini hanno un costante bisogno di esplorare liberamente l’ambiente esterno che li circonda. L’elaborato si apre con una riflessione sull’Outdoor Education, cercherò di comprendere come questa metodologia possa essere efficace anche in città, nonostante le sfide legate al traffico e al caos urbano. L’Outdoor Education in città risulta fondamentale per i bambini e per il loro sviluppo cognitivo e sociale, poiché li aiuta a comprendere e vivere il contesto quotidiano in cui crescono. Nel Capitolo I avviene un dialogo tra filosofia e pedagogia, introducendo il concetto di città contemporanea. Questo accade attraverso riferimenti filosofici e l’analisi di autori come Manuel Castells e il tema dell’identità, Henri Lefebvre e la ritmanalisi e il concetto di rizoma di Gilles Deleuze e Félix Guattari. Nel Capitolo II, viene presentata la storia dell’Outdoor Education, partendo dal suo fondatore Kurt Hahn. L’Outdoor Education è descritta come un approccio attivo centrato sull’esperienza diretta del bambino, dove il contesto esterno e le condizioni atmosferiche diventano parte integrante del processo educativo. Infine, il Capitolo III propone un’ipotesi di laboratorio di Outdoor Education urbano per l’asilo nido, con indicazioni per una progettazione educativa efficace. Viene presentato un esempio di laboratorio in città che consente ai bambini di esplorare il quartiere come parte del loro percorso educativo, arricchendo la loro esperienza di apprendimento e sviluppo in un contesto di vita reale.
2023
Urban Outdoor Education: philosophical and pedagogical perspectives
Outdoor
Education
Città
Pedagogia
Filosofia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bettanello_Sofia.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.24 MB
Formato Adobe PDF
3.24 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78124