The language used in textbooks plays a crucial role in shaping perceptions and constructing stereotypes. This study aims to provide an overview of gender dynamics and to identify what insights can be drawn from this research. The findings highlight that the language employed in educational materials often tends to perpetuate gender stereotypes and favor an imbalanced representation of men and women. To address these issues, it is essential to develop targeted training interventions for the teaching staff to promote a more equitable use of language.

Il linguaggio utilizzato nei libri di testo riveste un ruolo cruciale nella formazione delle percezioni e nella costruzione degli stereotipi. Questo studio si propone di fornire una panoramica delle dinamiche di genere e di identificare quali spunti possono essere ottenuti da queste ricerche. I risultati emersi evidenziano che il linguaggio impiegato nei materiali didattici tende spesso a perpetuare stereotipi di genere e a favorire una rappresentazione sbilanciata di uomini e donne. Per affrontare queste problematiche, è fondamentale sviluppare interventi formativi mirati per il corpo docente, al fine di promuovere un uso più equo del linguaggio.

Linguaggio e scuola. Una rassegna sistematica su libri di testo e stereotipi di genere

NEGRU, ALINA FLORINA
2023/2024

Abstract

The language used in textbooks plays a crucial role in shaping perceptions and constructing stereotypes. This study aims to provide an overview of gender dynamics and to identify what insights can be drawn from this research. The findings highlight that the language employed in educational materials often tends to perpetuate gender stereotypes and favor an imbalanced representation of men and women. To address these issues, it is essential to develop targeted training interventions for the teaching staff to promote a more equitable use of language.
2023
Language and School. A Systematic Review about textbooks and gender stereotypes
Il linguaggio utilizzato nei libri di testo riveste un ruolo cruciale nella formazione delle percezioni e nella costruzione degli stereotipi. Questo studio si propone di fornire una panoramica delle dinamiche di genere e di identificare quali spunti possono essere ottenuti da queste ricerche. I risultati emersi evidenziano che il linguaggio impiegato nei materiali didattici tende spesso a perpetuare stereotipi di genere e a favorire una rappresentazione sbilanciata di uomini e donne. Per affrontare queste problematiche, è fondamentale sviluppare interventi formativi mirati per il corpo docente, al fine di promuovere un uso più equo del linguaggio.
Gendered discourses
linguistic sexism
gender roles
teacher training
textbooks
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Negru_Alina_Florina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78180