Questa tesi, intitolata "Approaches to Business Planning: Case Study and Best Practices", analizza in modo dettagliato le strategie e i metodi per una pianificazione aziendale efficace, combinando teoria e pratica. Nel Capitolo 1, scritto a partire dal libro "Strategic and Business Planning" che fornisce una solida base teorica su questo argomento, viene descritto cos'è un Business Plan, i suoi elementi essenziali e il perché è importante per le decisioni strategiche di un'azienda. Il Capitolo 2 offre una breve presentazione dell'azienda scelta come caso studio spiegando perché si è deciso di investire in prodotti a marchio, analizzando le motivazioni strategiche dietro questa scelta. Nel Capitolo 3 si analizza in dettaglio il Business Plan preparato includendo tutte le fasi del processo di pianificazione: dall'analisi di mercato agli obiettivi strategici, dalle previsioni finanziarie alle strategie di implementazione. Questo capitolo si prefissa di mostrare come i concetti teorici vengano applicati nella pratica, offrendo esempi concreti di best practices. L'obbiettivo di questa tesi è quello di collegare la teoria con la pratica nella pianificazione aziendale, mostrando come sviluppare ed eseguire un Business Plan efficace per sostenere la crescita e il vantaggio competitivo di un'azienda.
Approaches to Business Planning: Case Study and Best Practices
BALLARDIN, GIOVANNI
2023/2024
Abstract
Questa tesi, intitolata "Approaches to Business Planning: Case Study and Best Practices", analizza in modo dettagliato le strategie e i metodi per una pianificazione aziendale efficace, combinando teoria e pratica. Nel Capitolo 1, scritto a partire dal libro "Strategic and Business Planning" che fornisce una solida base teorica su questo argomento, viene descritto cos'è un Business Plan, i suoi elementi essenziali e il perché è importante per le decisioni strategiche di un'azienda. Il Capitolo 2 offre una breve presentazione dell'azienda scelta come caso studio spiegando perché si è deciso di investire in prodotti a marchio, analizzando le motivazioni strategiche dietro questa scelta. Nel Capitolo 3 si analizza in dettaglio il Business Plan preparato includendo tutte le fasi del processo di pianificazione: dall'analisi di mercato agli obiettivi strategici, dalle previsioni finanziarie alle strategie di implementazione. Questo capitolo si prefissa di mostrare come i concetti teorici vengano applicati nella pratica, offrendo esempi concreti di best practices. L'obbiettivo di questa tesi è quello di collegare la teoria con la pratica nella pianificazione aziendale, mostrando come sviluppare ed eseguire un Business Plan efficace per sostenere la crescita e il vantaggio competitivo di un'azienda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BALLARDIN_GIOVANNI.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78468