La presente tesi esplora il pensiero controfattuale, un processo cognitivo fondamentale che immagina alternative agli eventi realmente accaduti, partendo dalla nozione di causalità per una comprensione approfondita. Questo tipo di pensiero è cruciale per la comprensione delle relazioni causali, l'apprendimento e la regolazione emotiva. Viene presentato un modello teorico del pensiero controfattuale, il quale è definito anche attraverso i suoi correlati neurali; viene infine descritto il suo impatto in varie condizioni psicopatologiche. Il focus del presente lavoro riguarda lo sviluppo di un nuovo strumento diagnostico per la valutazione del pensiero controfattuale. Dopo aver esaminato criticamente i test esistenti e illustrato i loro punti di forza e di debolezza, viene proposto un nuovo approccio progettato per superare le attuali sfide diagnostiche. Il nuovo strumento è discusso nel contesto della sua progettazione e sperimentazione, con l'obiettivo di avanzare nella comprensione e nella valutazione del pensiero controfattuale nell'ambito psicologico.
Sviluppo di un nuovo test per la valutazione della capacità di ragionamento controfattuale
BASSO, GIULIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi esplora il pensiero controfattuale, un processo cognitivo fondamentale che immagina alternative agli eventi realmente accaduti, partendo dalla nozione di causalità per una comprensione approfondita. Questo tipo di pensiero è cruciale per la comprensione delle relazioni causali, l'apprendimento e la regolazione emotiva. Viene presentato un modello teorico del pensiero controfattuale, il quale è definito anche attraverso i suoi correlati neurali; viene infine descritto il suo impatto in varie condizioni psicopatologiche. Il focus del presente lavoro riguarda lo sviluppo di un nuovo strumento diagnostico per la valutazione del pensiero controfattuale. Dopo aver esaminato criticamente i test esistenti e illustrato i loro punti di forza e di debolezza, viene proposto un nuovo approccio progettato per superare le attuali sfide diagnostiche. Il nuovo strumento è discusso nel contesto della sua progettazione e sperimentazione, con l'obiettivo di avanzare nella comprensione e nella valutazione del pensiero controfattuale nell'ambito psicologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BASSO_GIULIA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78549