L'elaborato si sviluppa inizialmente attraverso un'analisi degli approcci sociologici, antropologici e psicoanalitici rispetto l'evoluzione del concetto di famiglia e la sua rappresentazione nel cinema. Dopo uno sguardo alla convergenza tra le forme del pensiero contemporaneo, la famiglia e il cinema, si sposta l'attenzione verso la produzione del regista canadese Xavier Dolan. Viene successivamente analizzata la sua filmografia e i temi, nonché le forme, che la caratterizzano, evidenziando il particolare interesse del regista verso la rappresentazione della sfera familiare e affettiva. L'elaborato si conclude con l'analisi di tre casi specifici: "J'ai tué ma mère", "Mommy" e "Laurence Anyways".
La rappresentazione dei legami familiari nel cinema di Xavier Dolan
BARBIERO, CAMILLA
2023/2024
Abstract
L'elaborato si sviluppa inizialmente attraverso un'analisi degli approcci sociologici, antropologici e psicoanalitici rispetto l'evoluzione del concetto di famiglia e la sua rappresentazione nel cinema. Dopo uno sguardo alla convergenza tra le forme del pensiero contemporaneo, la famiglia e il cinema, si sposta l'attenzione verso la produzione del regista canadese Xavier Dolan. Viene successivamente analizzata la sua filmografia e i temi, nonché le forme, che la caratterizzano, evidenziando il particolare interesse del regista verso la rappresentazione della sfera familiare e affettiva. L'elaborato si conclude con l'analisi di tre casi specifici: "J'ai tué ma mère", "Mommy" e "Laurence Anyways".| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI BARBIERO CAMILLA DA CARICARE-compressed.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/78695