Quando nel campo dell'intrattenimento sono entrate le piattaforme OTT come Netflix, Prime Video e Disney+, hanno cambiato le carte in tavola, rivoluzionando la tradizione dell'home video. Da una visione lineare imposta dai palinsesti ad una visione personalizzata, dove il controllo di cosa vedere è nelle mani dello spettatore. Sceglie il giorno, l'orario e, grazie alla possibilità di scaricare app delle piattaforme, anche dove vederlo. In tutto ciò, nelle produzioni originali di questi OTT, è ritornata in auge una pratica già da tempo consolidata, ossia quella del product placement. Ma in che modo le piattaforme inseriscono e sfruttano i product placement nelle loro serie originali? Ma soprattutto, la legislazione attuale tutela il consumatore dalla visione di queste pubblicità ritenute, fino a circa 20 anni fa, occulte? Tramite quale avviso è informato lo spettatore? E qual è il guadagno delle produzioni di attuare dei product placement se, come nel caso di Netflix, dichiarano di non farsi pagare dai brand per apparire nei loro contenuti?

Basta pubblicità, o quasi. Come gli OTT sfruttano i product placement negli originals.

LAGO, GLORIA
2023/2024

Abstract

Quando nel campo dell'intrattenimento sono entrate le piattaforme OTT come Netflix, Prime Video e Disney+, hanno cambiato le carte in tavola, rivoluzionando la tradizione dell'home video. Da una visione lineare imposta dai palinsesti ad una visione personalizzata, dove il controllo di cosa vedere è nelle mani dello spettatore. Sceglie il giorno, l'orario e, grazie alla possibilità di scaricare app delle piattaforme, anche dove vederlo. In tutto ciò, nelle produzioni originali di questi OTT, è ritornata in auge una pratica già da tempo consolidata, ossia quella del product placement. Ma in che modo le piattaforme inseriscono e sfruttano i product placement nelle loro serie originali? Ma soprattutto, la legislazione attuale tutela il consumatore dalla visione di queste pubblicità ritenute, fino a circa 20 anni fa, occulte? Tramite quale avviso è informato lo spettatore? E qual è il guadagno delle produzioni di attuare dei product placement se, come nel caso di Netflix, dichiarano di non farsi pagare dai brand per apparire nei loro contenuti?
2023
No more commercials, or almost. How OTTs exploit product placement in originals.
OTT
product placement
Netflix
Amazon Prime Video
Disney plus
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/78720