La tesi ha l’obiettivo di indagare i più recenti dati statistici sulla rappresentazione della comunità queer e delle donne nei videogiochi, mettendo in evidenza come queste minoranze siano spesso sottorappresentate o rappresentate in modo stereotipato. L’analisi metterà in luce un panorama misogino, transfobico e omofobo, che persiste nella community videoludica, tanto tra i giocatori quanto tra i produttori, i quali troppo frequentemente scelgono di prediligere scelte di marketing a discapito di una rappresentazione più autentica e inclusiva. La tesi vuole concludersi con un messaggio di speranza, servendosi di videogiochi che possono vantare una rappresentazione equa e significativa, permettendomi di delineare un modello positivo per l’industria del futuro.
La rappresentazione delle minoranze nella storia videoludica: l'urgenza di includere la comunità queer e le donne
SEGATO, BENEDETTA
2023/2024
Abstract
La tesi ha l’obiettivo di indagare i più recenti dati statistici sulla rappresentazione della comunità queer e delle donne nei videogiochi, mettendo in evidenza come queste minoranze siano spesso sottorappresentate o rappresentate in modo stereotipato. L’analisi metterà in luce un panorama misogino, transfobico e omofobo, che persiste nella community videoludica, tanto tra i giocatori quanto tra i produttori, i quali troppo frequentemente scelgono di prediligere scelte di marketing a discapito di una rappresentazione più autentica e inclusiva. La tesi vuole concludersi con un messaggio di speranza, servendosi di videogiochi che possono vantare una rappresentazione equa e significativa, permettendomi di delineare un modello positivo per l’industria del futuro.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/78741