L'identificazione precoce dei disturbi del linguaggio (DPL) e dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è fondamentale per interventi tempestivi. I questionari genitoriali si dimostrano strumenti utili per identificare tali rischi, fornendo informazioni sulle osservazioni quotidiane. Questo progetto esplora l'efficacia di questi strumenti in bambini bilingui e monolingui, evidenziando il loro ruolo nel sensibilizzare genitori e professionisti nel riconoscere precocemente i segnali di rischio associati a DPL e DSA, promuovendo così maggiore consapevolezza e supporto.
L'utilità dei questionari genitoriali nella rilevazione del rischio di DPL e DSA in bambini monolingui e bilingui
PAIANI, GRETA
2023/2024
Abstract
L'identificazione precoce dei disturbi del linguaggio (DPL) e dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è fondamentale per interventi tempestivi. I questionari genitoriali si dimostrano strumenti utili per identificare tali rischi, fornendo informazioni sulle osservazioni quotidiane. Questo progetto esplora l'efficacia di questi strumenti in bambini bilingui e monolingui, evidenziando il loro ruolo nel sensibilizzare genitori e professionisti nel riconoscere precocemente i segnali di rischio associati a DPL e DSA, promuovendo così maggiore consapevolezza e supporto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paiani_Greta (2).pdf
accesso riservato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79359