Il presente lavoro analizza il Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini e adolescenti, esaminando le sue implicazioni a livello personale, familiare e sociale e le attuali modalità di gestione della condizione. Attraverso una revisione della letteratura recente, vengono approfondite le manifestazioni quotidiane e le caratteristiche cliniche dell’ADHD sia secondo il modello medico che attraverso il paradigma della neurodiversità. Il lavoro valuta alcuni tra i più efficaci metodi di trattamento dell’ADHD infantile: il trattamento farmacologico, le terapie cognitivo-comportamentali e le terapie mente-corpo, con particolare attenzione agli interventi basati sulla mindfulness, sulla meditazione e sullo yoga. Viene fatta una comparazione tra l’efficacia attuale, l'analisi costi-benefici e gli effetti complessivi sulla qualità della vita di ciascun intervento, evidenziandone le potenzialità, i limiti e le prospettive di implementazione futura. Sono altresì discusse le sfide metodologiche della ricerca in quest’ambito e le buone pratiche che potrebbero orientare lo studio verso trattamenti più inclusivi, accessibili e accettabili dai giovani interessati e dai loro genitori. Infine, si sottolinea l’importanza di un approccio interazionista, che coinvolga attivamente i principali contesti di vita dei bambini e ragazzi con ADHD, come la famiglia e la scuola, al fine di promuovere cambiamenti sistemici, duraturi e significativi.
Trattare bambini e adolescenti con ADHD attraverso le terapie mente-corpo: efficacia e benefici sistemici degli interventi di mindfulness, meditazione e yoga
GOBETTO, SILVIA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro analizza il Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini e adolescenti, esaminando le sue implicazioni a livello personale, familiare e sociale e le attuali modalità di gestione della condizione. Attraverso una revisione della letteratura recente, vengono approfondite le manifestazioni quotidiane e le caratteristiche cliniche dell’ADHD sia secondo il modello medico che attraverso il paradigma della neurodiversità. Il lavoro valuta alcuni tra i più efficaci metodi di trattamento dell’ADHD infantile: il trattamento farmacologico, le terapie cognitivo-comportamentali e le terapie mente-corpo, con particolare attenzione agli interventi basati sulla mindfulness, sulla meditazione e sullo yoga. Viene fatta una comparazione tra l’efficacia attuale, l'analisi costi-benefici e gli effetti complessivi sulla qualità della vita di ciascun intervento, evidenziandone le potenzialità, i limiti e le prospettive di implementazione futura. Sono altresì discusse le sfide metodologiche della ricerca in quest’ambito e le buone pratiche che potrebbero orientare lo studio verso trattamenti più inclusivi, accessibili e accettabili dai giovani interessati e dai loro genitori. Infine, si sottolinea l’importanza di un approccio interazionista, che coinvolga attivamente i principali contesti di vita dei bambini e ragazzi con ADHD, come la famiglia e la scuola, al fine di promuovere cambiamenti sistemici, duraturi e significativi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/79391