Le strutture composite legno-calcestruzzo rappresentano un’alternativa ai comuni sistemi di solai, poiché combinano i vantaggi degli elementi in legno puro con quelli delle lastre di calcestruzzo puro. Tuttavia, la loro applicazione pre- dominante non riguarda solo le nuove costruzioni, ma soprattutto il recupero di solai lignei esistenti, un intervento largamente utilizzato per migliorare le prestazioni statiche e dinamiche di edifici storici o meno recenti. Questo tipo di intervento viene generalmente realizzato mediante l’applicazione di una cappa irrigidente, o di una microcappa nel caso di utilizzo di calcestruzzo fibrorinforzato (FRC). Per sfruttare al meglio i benefici di tali interventi, i sistemi devono essere progettati tenendo conto delle proprietà speciali e delle influenze sul comportamento al carico e sulla deformazione sia a breve che a lungo termine. Nonostantequeste particolari esigenze progettuali, le strutture composite legno-calcestruzzo sono già in uso, e in tutta Europa sono stati condotti numerosi lavori di ricerca e sviluppo in questo campo. La presente tesi si concentra sulle varie tipologie di intervento sui solai lignei, analizzandone l’utilità e fornendo un’analisi dei diversi stati tensionali che si instaurano nel sistema di collegamento. Verranno analizzati gli stati tensionali che si sviluppano nei connettori, confrontando inoltre l’utilizzo di calcestruzzo normale con calcestruzzo fibrorinforzato (FRC). È importante sottolineare che l’introduzione di materiali compositi FRC (Fiber Reinforced Concrete) nei sistemi TCC offre vantaggi significativi, come un’elevata resistenza specifica e una maggiore durabilità rispetto ai materiali tradizionali. Tuttavia, come si vedrà nel seguito, è essenziale per questi sistemi garantire una connessione efficiente e duratura tra legno e calcestruzzo per raggiungere alti standard prestazionali e assicurare una distribuzione ottimale degli sforzi.
Consolidamento di solai lignei mediante FRC: analisi del comportamento sperimentale delle connessioni
RUBINATO, GIACOMO
2023/2024
Abstract
Le strutture composite legno-calcestruzzo rappresentano un’alternativa ai comuni sistemi di solai, poiché combinano i vantaggi degli elementi in legno puro con quelli delle lastre di calcestruzzo puro. Tuttavia, la loro applicazione pre- dominante non riguarda solo le nuove costruzioni, ma soprattutto il recupero di solai lignei esistenti, un intervento largamente utilizzato per migliorare le prestazioni statiche e dinamiche di edifici storici o meno recenti. Questo tipo di intervento viene generalmente realizzato mediante l’applicazione di una cappa irrigidente, o di una microcappa nel caso di utilizzo di calcestruzzo fibrorinforzato (FRC). Per sfruttare al meglio i benefici di tali interventi, i sistemi devono essere progettati tenendo conto delle proprietà speciali e delle influenze sul comportamento al carico e sulla deformazione sia a breve che a lungo termine. Nonostantequeste particolari esigenze progettuali, le strutture composite legno-calcestruzzo sono già in uso, e in tutta Europa sono stati condotti numerosi lavori di ricerca e sviluppo in questo campo. La presente tesi si concentra sulle varie tipologie di intervento sui solai lignei, analizzandone l’utilità e fornendo un’analisi dei diversi stati tensionali che si instaurano nel sistema di collegamento. Verranno analizzati gli stati tensionali che si sviluppano nei connettori, confrontando inoltre l’utilizzo di calcestruzzo normale con calcestruzzo fibrorinforzato (FRC). È importante sottolineare che l’introduzione di materiali compositi FRC (Fiber Reinforced Concrete) nei sistemi TCC offre vantaggi significativi, come un’elevata resistenza specifica e una maggiore durabilità rispetto ai materiali tradizionali. Tuttavia, come si vedrà nel seguito, è essenziale per questi sistemi garantire una connessione efficiente e duratura tra legno e calcestruzzo per raggiungere alti standard prestazionali e assicurare una distribuzione ottimale degli sforzi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/79815