Introduzione: Il tirocinio clinico rappresenta per lo studente dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie il momento cruciale della formazione professionale, in quanto si tratta della fase formativa per eccellenza in cui lo studente ha la possibilità di applicare direttamente sul campo le conoscenze teoriche acquisite con lo studio, sviluppando così competenze professionali e relazionali nel contesto sanitario. È dimostrato in letteratura che l’ambiente di apprendimento clinico e le relative caratteristiche influenzano la qualità dell’esperienza e le competenze acquisite: per questo motivo, da parte dei corsi di studio, vengono adottati degli strumenti di valutazione per il monitoraggio della qualità dell’apprendimento sul campo. Scopo dello studio: l’obiettivo dello studio proposto è quello di rilevare la percezione della qualità degli ambienti di tirocinio da parte degli studenti del corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, dell’Università degli Studi di Padova, in particolare nelle sedi di Padova e di Treviso, con lo scopo di proporre uno strumento valutativo uniforme della qualità degli ambienti di apprendimento anche per le altre sedi decentrate del corso di Laurea. Materiali e metodi: con riferimento ad altri strumenti già validati in letteratura è stato creato un questionario di valutazione degli ambienti di apprendimento per il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università degli Studi di Padova. Il questionario si compone in totale di 21 domande: 19 quesiti con espressione di gradimento in scala Likert e 2 domande a risposta aperta. Sono stati raccolti 166 questionari per la sede di Padova e 412 questionari per la sede di Treviso. È stata condotta un’analisi descrittiva osservazionale delle caratteristiche del campione, analizzando le singole dimensioni suddivise per gli anni di corso. Risultati: in entrambe le sedi, il questionario proposto si è dimostrato efficace nel valutare la qualità degli ambienti di apprendimento con valori di gradimento elevati nella maggior parte gli items indagati. La criticità principale è stata rilevata nella dimensione dell’autoapprendimento, per la quale si necessitano interventi di miglioramento. Conclusioni: Gli studenti hanno espresso pareri e percezioni positive sui loro percorsi di tirocinio. Il questionario si è rivelato essere un valido metodo oggettivo per monitorare la qualità degli ambienti di tirocinio e fornisce una panoramica immediata dell’andamento del tirocinio. Lo strumento verrà proposto anche alle altre sedi decentrate del CdL TRMIR di UNIPD di Vicenza e Rovigo per uniformare il monitoraggio della qualità degli ambienti di apprendimento clinico per tutte le sedi di corso.

L'apprendimento clinico e gli strumenti di valutazione della qualità degli ambienti di tirocinio presso il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell' Università degli Studi di Padova

FASOLI, CHIARA
2023/2024

Abstract

Introduzione: Il tirocinio clinico rappresenta per lo studente dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie il momento cruciale della formazione professionale, in quanto si tratta della fase formativa per eccellenza in cui lo studente ha la possibilità di applicare direttamente sul campo le conoscenze teoriche acquisite con lo studio, sviluppando così competenze professionali e relazionali nel contesto sanitario. È dimostrato in letteratura che l’ambiente di apprendimento clinico e le relative caratteristiche influenzano la qualità dell’esperienza e le competenze acquisite: per questo motivo, da parte dei corsi di studio, vengono adottati degli strumenti di valutazione per il monitoraggio della qualità dell’apprendimento sul campo. Scopo dello studio: l’obiettivo dello studio proposto è quello di rilevare la percezione della qualità degli ambienti di tirocinio da parte degli studenti del corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, dell’Università degli Studi di Padova, in particolare nelle sedi di Padova e di Treviso, con lo scopo di proporre uno strumento valutativo uniforme della qualità degli ambienti di apprendimento anche per le altre sedi decentrate del corso di Laurea. Materiali e metodi: con riferimento ad altri strumenti già validati in letteratura è stato creato un questionario di valutazione degli ambienti di apprendimento per il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università degli Studi di Padova. Il questionario si compone in totale di 21 domande: 19 quesiti con espressione di gradimento in scala Likert e 2 domande a risposta aperta. Sono stati raccolti 166 questionari per la sede di Padova e 412 questionari per la sede di Treviso. È stata condotta un’analisi descrittiva osservazionale delle caratteristiche del campione, analizzando le singole dimensioni suddivise per gli anni di corso. Risultati: in entrambe le sedi, il questionario proposto si è dimostrato efficace nel valutare la qualità degli ambienti di apprendimento con valori di gradimento elevati nella maggior parte gli items indagati. La criticità principale è stata rilevata nella dimensione dell’autoapprendimento, per la quale si necessitano interventi di miglioramento. Conclusioni: Gli studenti hanno espresso pareri e percezioni positive sui loro percorsi di tirocinio. Il questionario si è rivelato essere un valido metodo oggettivo per monitorare la qualità degli ambienti di tirocinio e fornisce una panoramica immediata dell’andamento del tirocinio. Lo strumento verrà proposto anche alle altre sedi decentrate del CdL TRMIR di UNIPD di Vicenza e Rovigo per uniformare il monitoraggio della qualità degli ambienti di apprendimento clinico per tutte le sedi di corso.
2023
Clinical learning and quality assessment tools for training environments at the Degree Course in Medical Radiology Techniques for Imaging and Radiotherapy at the University of Padua
apprendimento
strumenti
qualità
TSRM
tirocinio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fasoli_2090918_Tesi magistrale.pdf

accesso riservato

Dimensione 653 kB
Formato Adobe PDF
653 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/80659