Scopo di questa tesi è quello di unire le conoscenze pratiche acquisite durante il tirocinio presso la libreria antiquaria Alessandro Borgato (schedatura, valutazione, richiesta d’esportazione) con il lato teorico acquisito durante il corso di studi (studio, ricerca, conoscenza della normativa per i beni culturali). Si è deciso di affrontare come tematica di ricerca l'iconografia del mostro analizzando le illustrazioni di tre opere a stampa: il "Liber Chronicarum" (meglio noto in Italia come "Cronache di Norimberga") di Hartmann Schedel del 1493; "I Discorsi morali dell’eccellente s. Fabio Glissenti, contra il dispiacer del morire, detto Athanatophilia" di Fabio Glissenti del 1596; ed infine il "Vipera Pithya" di Marco Aurelio Severino del 1650.
Mostri di carta nel "Liber Chronicarum" di Hartmann Schedel, nell'"Athanatophilia" di Fabio Glissenti e nel "Vipera Pythia" di Marco Aurelio Severino
BENETTI, SARA
2023/2024
Abstract
Scopo di questa tesi è quello di unire le conoscenze pratiche acquisite durante il tirocinio presso la libreria antiquaria Alessandro Borgato (schedatura, valutazione, richiesta d’esportazione) con il lato teorico acquisito durante il corso di studi (studio, ricerca, conoscenza della normativa per i beni culturali). Si è deciso di affrontare come tematica di ricerca l'iconografia del mostro analizzando le illustrazioni di tre opere a stampa: il "Liber Chronicarum" (meglio noto in Italia come "Cronache di Norimberga") di Hartmann Schedel del 1493; "I Discorsi morali dell’eccellente s. Fabio Glissenti, contra il dispiacer del morire, detto Athanatophilia" di Fabio Glissenti del 1596; ed infine il "Vipera Pithya" di Marco Aurelio Severino del 1650.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Benetti_Sara.pdf
accesso riservato
Dimensione
14.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.58 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/81471