Il presente lavoro di laurea magistrale analizza le differenze tra un approccio didattico tradizionale e uno digitale nell'insegnamento dell'impatto ambientale delle diete alimentari. In particolare, si esplora come le scelte alimentari influenzino l'ambiente attraverso variabili quali l'impronta di carbonio, il consumo di acqua, il trasporto legato al cibo e la stagionalità di quest’ultimo, la deforestazione e il riutilizzo di rifiuti. Attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa, sono stati esaminati due gruppi di studenti, ognuno composto di quattro classi: uno coinvolto in lezioni frontali con metodologia didattica tradizionale e l'altro in un ambiente di apprendimento digitale. Il focus della ricerca si concentra sull'efficacia di ciascun metodo nel facilitare la comprensione di concetti chiave, come il concetto di piramide alimentare, la dieta mediterranea e il suo impatto sul riscaldamento globale. Lo scopo dello studio è dimostrare che l'approccio digitale, caratterizzato da risorse multimediali, può favorire il coinvolgimento e l’approccio degli studenti all’argomento, rispetto al metodo tradizionale. Oltre a questo si prevede che l'utilizzo di strumenti digitali favorisca un dibattito più critico e consapevole tra gli studenti riguardo le loro abitudini alimentari e le relative conseguenze ambientali. Le metodologie tradizionali, caratterizzate da lezioni frontali e testi cartacei, tendono a essere più passive, come evidenziato da diverse ricerche scientifiche. Al contrario, l'approccio digitale, supportato da tecnologie interattive e risorse multimediali, favorisce un coinvolgimento attivo e un apprendimento più profondo. Questo studio offre spunti significativi per la progettazione di piani di insegnamento futuri, suggerendo, secondo le aspettative, che l'integrazione di metodologie didattiche digitali può potenziare l'insegnamento di temi complessi come la sostenibilità ambientale e che attraverso una maggiore consapevolezza, gli studenti possono diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità, contribuendo a scelte alimentari più sostenibili.
Didattica a confronto: l'impatto ambientale dell'alimentazione fra approccio tradizionale e digitale
LAZZARETTO, SOFIA
2024/2025
Abstract
Il presente lavoro di laurea magistrale analizza le differenze tra un approccio didattico tradizionale e uno digitale nell'insegnamento dell'impatto ambientale delle diete alimentari. In particolare, si esplora come le scelte alimentari influenzino l'ambiente attraverso variabili quali l'impronta di carbonio, il consumo di acqua, il trasporto legato al cibo e la stagionalità di quest’ultimo, la deforestazione e il riutilizzo di rifiuti. Attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa, sono stati esaminati due gruppi di studenti, ognuno composto di quattro classi: uno coinvolto in lezioni frontali con metodologia didattica tradizionale e l'altro in un ambiente di apprendimento digitale. Il focus della ricerca si concentra sull'efficacia di ciascun metodo nel facilitare la comprensione di concetti chiave, come il concetto di piramide alimentare, la dieta mediterranea e il suo impatto sul riscaldamento globale. Lo scopo dello studio è dimostrare che l'approccio digitale, caratterizzato da risorse multimediali, può favorire il coinvolgimento e l’approccio degli studenti all’argomento, rispetto al metodo tradizionale. Oltre a questo si prevede che l'utilizzo di strumenti digitali favorisca un dibattito più critico e consapevole tra gli studenti riguardo le loro abitudini alimentari e le relative conseguenze ambientali. Le metodologie tradizionali, caratterizzate da lezioni frontali e testi cartacei, tendono a essere più passive, come evidenziato da diverse ricerche scientifiche. Al contrario, l'approccio digitale, supportato da tecnologie interattive e risorse multimediali, favorisce un coinvolgimento attivo e un apprendimento più profondo. Questo studio offre spunti significativi per la progettazione di piani di insegnamento futuri, suggerendo, secondo le aspettative, che l'integrazione di metodologie didattiche digitali può potenziare l'insegnamento di temi complessi come la sostenibilità ambientale e che attraverso una maggiore consapevolezza, gli studenti possono diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità, contribuendo a scelte alimentari più sostenibili.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/82549