L'obiettivo di questo studio è massimizzare la temperatura di transizione duttile-fragile di un compound a base di polipropilene (PP) caricato con talco per applicazioni nel settore automotive, senza compromettere rigidità e fluidità. Diverse formulazioni sono state prodotte tramite compoundazione con estrusore bivite corotante, con particolare attenzione alla combinazione ottimale dei componenti, in particolare dei modificatori d’impatto. Le prestazioni di ciascuna formulazione sono state valutate tramite prove di impatto multiassiale secondo la norma ISO 6603-2, a diverse temperature (23, 0, -20, -30, -40 °C). Le proprietà fisico-meccaniche, termiche e microscopiche del materiale ottimizzato sono state ulteriormente analizzate. I risultati dimostrano che l'aumento della percentuale di modificatori d’impatto migliora la duttilità a basse temperature, ma comporta una diminuzione della resistenza a trazione e flessione.

Studio ed ottimizzazione della transizione della transizione duttile-fragile di un compound a base di polipropilene caricato con talco sottoposto a prove di impatto multiassiale

ZANTOMASI, MANUEL
2024/2025

Abstract

L'obiettivo di questo studio è massimizzare la temperatura di transizione duttile-fragile di un compound a base di polipropilene (PP) caricato con talco per applicazioni nel settore automotive, senza compromettere rigidità e fluidità. Diverse formulazioni sono state prodotte tramite compoundazione con estrusore bivite corotante, con particolare attenzione alla combinazione ottimale dei componenti, in particolare dei modificatori d’impatto. Le prestazioni di ciascuna formulazione sono state valutate tramite prove di impatto multiassiale secondo la norma ISO 6603-2, a diverse temperature (23, 0, -20, -30, -40 °C). Le proprietà fisico-meccaniche, termiche e microscopiche del materiale ottimizzato sono state ulteriormente analizzate. I risultati dimostrano che l'aumento della percentuale di modificatori d’impatto migliora la duttilità a basse temperature, ma comporta una diminuzione della resistenza a trazione e flessione.
2024
Study and optimization of the ductile-brittle transition of a talc filled polypropylene-based compound subjected to multiaxial impact testing
impatto multiassiale
polipropilene
duttile-fragile
ISO 6603-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/82859