Introduction: In physiotherapy practice, the use of best practices and guidelines is often insufficient, leading to the adoption of approaches that are not scientifically validated or suboptimal for the main clinical scenarios. Scientific literature attributes this shortfall primarily to contextual factors such as time constraints, procedural challenges, and inadequate work environments. Case presentation: This study aims to explore additional factors that might contribute to this issue, specifically assessing physiotherapists' knowledge of the scientific method and scientific reasoning. Methods: To collect data, a questionnaire comprising 20 questions was structured into three thematic areas: Scientific Method and Reasoning, Biases and Systematic Errors, and Simulations of clinical/daily situations. The questionnaire was administered using the Surveymonkey software, with a target of 383 responses. Subgroups of physiotherapists were analyzed based on years of work experience, level of education, and professional context. Results: The overall results, 389 answers, showed an average score of 15.17 on 20 (SD = 3.01), with both the median and the mode at 15. When comparing groups, no statistically significant differences were observed in the questionnaire results between first-year physiotherapy students and physiotherapists with 20–29 years of experience (p = 0.32), first-year students and physiotherapists with over 30 years of experience (p = 0.53), or first-year students and employees in private accredited facilities (p = 0.059). Conclusion: The conclusions indicate that two subgroups of physiotherapists demonstrates a level of knowledge of the scientific method and scientific reasoning comparable to that of first-year physiotherapy students. This finding underscores the urgency of promoting specific training programs to enhance the ability to understand and apply scientific literature and guidelines in daily clinical practice. Such initiatives are crucial in a healthcare system like the Italian one, characterized by limited resources and an increasing demand for care, to optimize the quality and appropriateness of rehabilitation services.

Introduzione: Nella pratica fisioterapica, l’utilizzo di buone pratiche e linee guida risulta spesso insufficiente, portando all’adozione di approcci non validati scientificamente o subottimali per le principali situazioni cliniche. La letteratura scientifica attribuisce questa carenza prevalentemente a fattori contestuali, quali la mancanza di tempo, difficoltà procedurali e ambienti lavorativi inadeguati. Presentazione del caso: Questo lavoro si propone di esplorare ulteriori fattori che potrebbero influire su tale problematica, valutando in particolare il livello di conoscenza del metodo scientifico e del ragionamento scientifico tra i fisioterapisti. Materiali e Metodi: Per raccogliere i dati, è stato strutturato un questionario composto da 20 domande suddivise in tre aree tematiche: Metodo Scientifico e Ragionamento Scientifico, Bias ed Errori Sistematici, e simulazioni di situazioni cliniche/quotidiane. Il questionario è stato somministrato tramite il software Surveymonkey, con un obiettivo di 383 risposte, analizzando sottogruppi di fisioterapisti suddivisi per anni di esperienza lavorativa, grado di formazione e contesto professionale. Risultati: I risultati globali, 389 risposte, mostrano una media di punteggio pari a 15,17 su 20 (DS = 3,01), con una mediana e una moda entrambe pari a 15. Analizzando i confronti tra gruppi, non sono emerse differenze statisticamente significative nel risultato del questionario tra studenti iscritti al primo anno di fisioterapia e fisioterapisti con 20-29 anni di esperienza (p = 0,32), lo stesso tra studenti e fisioterapisti con oltre 30 anni di esperienza (p = 0,53). Si ha avuto lo stesso esito paragonando gli studenti iscritti al primo anno di fisioterapia e i dipendenti di strutture private convenzionate (p = 0,059). Conclusioni: Le conclusioni indicano che due sottocategorie di fisioterapisti presentano un livello di conoscenza del metodo scientifico e del ragionamento scientifico paragonabile a quello degli studenti del primo anno di fisioterapia. Questo risultato sottolinea l’urgenza di promuovere percorsi formativi specifici che migliorino la capacità di comprendere e applicare la letteratura scientifica e le linee guida nella pratica clinica quotidiana. Tali iniziative risultano cruciali in un contesto sanitario come quello italiano, caratterizzato da risorse limitate e da un crescente fabbisogno assistenziale, per ottimizzare la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni riabilitative.

CONOSCENZA DI METODO E RAGIONAMENTO SCIENTIFICI IN FISIOTERAPIA

BARERA, RAFFAELE
2024/2025

Abstract

Introduction: In physiotherapy practice, the use of best practices and guidelines is often insufficient, leading to the adoption of approaches that are not scientifically validated or suboptimal for the main clinical scenarios. Scientific literature attributes this shortfall primarily to contextual factors such as time constraints, procedural challenges, and inadequate work environments. Case presentation: This study aims to explore additional factors that might contribute to this issue, specifically assessing physiotherapists' knowledge of the scientific method and scientific reasoning. Methods: To collect data, a questionnaire comprising 20 questions was structured into three thematic areas: Scientific Method and Reasoning, Biases and Systematic Errors, and Simulations of clinical/daily situations. The questionnaire was administered using the Surveymonkey software, with a target of 383 responses. Subgroups of physiotherapists were analyzed based on years of work experience, level of education, and professional context. Results: The overall results, 389 answers, showed an average score of 15.17 on 20 (SD = 3.01), with both the median and the mode at 15. When comparing groups, no statistically significant differences were observed in the questionnaire results between first-year physiotherapy students and physiotherapists with 20–29 years of experience (p = 0.32), first-year students and physiotherapists with over 30 years of experience (p = 0.53), or first-year students and employees in private accredited facilities (p = 0.059). Conclusion: The conclusions indicate that two subgroups of physiotherapists demonstrates a level of knowledge of the scientific method and scientific reasoning comparable to that of first-year physiotherapy students. This finding underscores the urgency of promoting specific training programs to enhance the ability to understand and apply scientific literature and guidelines in daily clinical practice. Such initiatives are crucial in a healthcare system like the Italian one, characterized by limited resources and an increasing demand for care, to optimize the quality and appropriateness of rehabilitation services.
2024
KNOWLEDGE OF THE SCIENTIFIC METHOD AND REASONING IN PHYSIOTHERAPY
Introduzione: Nella pratica fisioterapica, l’utilizzo di buone pratiche e linee guida risulta spesso insufficiente, portando all’adozione di approcci non validati scientificamente o subottimali per le principali situazioni cliniche. La letteratura scientifica attribuisce questa carenza prevalentemente a fattori contestuali, quali la mancanza di tempo, difficoltà procedurali e ambienti lavorativi inadeguati. Presentazione del caso: Questo lavoro si propone di esplorare ulteriori fattori che potrebbero influire su tale problematica, valutando in particolare il livello di conoscenza del metodo scientifico e del ragionamento scientifico tra i fisioterapisti. Materiali e Metodi: Per raccogliere i dati, è stato strutturato un questionario composto da 20 domande suddivise in tre aree tematiche: Metodo Scientifico e Ragionamento Scientifico, Bias ed Errori Sistematici, e simulazioni di situazioni cliniche/quotidiane. Il questionario è stato somministrato tramite il software Surveymonkey, con un obiettivo di 383 risposte, analizzando sottogruppi di fisioterapisti suddivisi per anni di esperienza lavorativa, grado di formazione e contesto professionale. Risultati: I risultati globali, 389 risposte, mostrano una media di punteggio pari a 15,17 su 20 (DS = 3,01), con una mediana e una moda entrambe pari a 15. Analizzando i confronti tra gruppi, non sono emerse differenze statisticamente significative nel risultato del questionario tra studenti iscritti al primo anno di fisioterapia e fisioterapisti con 20-29 anni di esperienza (p = 0,32), lo stesso tra studenti e fisioterapisti con oltre 30 anni di esperienza (p = 0,53). Si ha avuto lo stesso esito paragonando gli studenti iscritti al primo anno di fisioterapia e i dipendenti di strutture private convenzionate (p = 0,059). Conclusioni: Le conclusioni indicano che due sottocategorie di fisioterapisti presentano un livello di conoscenza del metodo scientifico e del ragionamento scientifico paragonabile a quello degli studenti del primo anno di fisioterapia. Questo risultato sottolinea l’urgenza di promuovere percorsi formativi specifici che migliorino la capacità di comprendere e applicare la letteratura scientifica e le linee guida nella pratica clinica quotidiana. Tali iniziative risultano cruciali in un contesto sanitario come quello italiano, caratterizzato da risorse limitate e da un crescente fabbisogno assistenziale, per ottimizzare la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni riabilitative.
physiotherapy
scientific method
scientific reasoning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Raffaele Barera PDFA.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.26 MB
Formato Adobe PDF
2.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83200