This work deals with landscape education at school. Connections among pedagogy, democracy, European guidelines and landscape education are deepened through this research. The activities of “In20amo il paesaggio” project, in particular teachers’ perspectives, are examined according to these themes. Thus, it is intended to underline the role of landscape education activities and active citizenship experiences in realizing what European Landscape Convention sets off.

Il lavoro di ricerca intende trattare il tema dell’educazione al paesaggio a scuola. Nell’elaborato si approfondisce in modo particolare il legame tra pedagogia, visione politica democratica, direttive europee e didattica del paesaggio. Alla luce di queste connessioni, si esamina il progetto “In20amo il paesaggio”, in particolare attraverso l’analisi del punto di vista degli insegnanti. Dunque, si vuole evidenziare il valore delle attività di educazione al paesaggio e delle esperienze di cittadinanza attiva promosse dalle scuole come esempi pratici e realizzazione concreta di quanto sancito dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

Osservare il presente e guardare al futuro. Riflessioni didattiche sul progetto "In20amo il paesaggio".

BARIN, DEBORA
2024/2025

Abstract

This work deals with landscape education at school. Connections among pedagogy, democracy, European guidelines and landscape education are deepened through this research. The activities of “In20amo il paesaggio” project, in particular teachers’ perspectives, are examined according to these themes. Thus, it is intended to underline the role of landscape education activities and active citizenship experiences in realizing what European Landscape Convention sets off.
2024
Observing the present and looking at the future. Educational reflections on the "In20amo il paesaggio" project.
Il lavoro di ricerca intende trattare il tema dell’educazione al paesaggio a scuola. Nell’elaborato si approfondisce in modo particolare il legame tra pedagogia, visione politica democratica, direttive europee e didattica del paesaggio. Alla luce di queste connessioni, si esamina il progetto “In20amo il paesaggio”, in particolare attraverso l’analisi del punto di vista degli insegnanti. Dunque, si vuole evidenziare il valore delle attività di educazione al paesaggio e delle esperienze di cittadinanza attiva promosse dalle scuole come esempi pratici e realizzazione concreta di quanto sancito dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
Landscape
Landscape education
School
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barin_Debora.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83513