With the prominent rise of loneliness in the current time, it is important to consider the aspect of Third Places. Third Places are social spaces that are not work or home, but most importantly it aims to accommodate everyone in a community. It is a place where everyone can enjoy and hangout together, voluntarily. It is a home away from home. While Third Places are a well-known concept in both the development and sociological academe, it is rarely talked about in the youth scene. In the Northeast of England, there has been a number of after-school sessions available for children facilitated by charities (referred to as non-government organizations in the world context). One particular charity is Kids Kabin, wherein it facilitates after-school sessions for kids in a creative way. They are a charity that creates after-school sessions particularly in woodwork, pottery, art and cooking. The researcher aims to uncover how the Third Place is created in Kids Kabin. The method used is Critical Discourse Analysis, wherein it is a form of Discourse Analysis which also adds focus on power structures and the process of institutionalization. Thematic Analysis is also used to perform the discourse analysis, with using Nvivo to gather and aggregate themes that were created. The discourse analysis is done with the transcripts generated by the interviews of people related to Kids Kabin. Lastly, this research reccomends policy makers regardless of politico-geographical contexts to look at Third Places to combat loneliness and consider the youth to have a place of their own.

Con il crescente aumento della solitudine nel periodo attuale, è importante considerare l’aspetto dei Third Places (terzi luoghi). I Third Places sono spazi sociali che non rientrano né nella sfera lavorativa né in quella domestica, ma il loro obiettivo principale è quello di accogliere tutti i membri di una comunità. Si tratta di luoghi dove ognuno può godersi il tempo libero e socializzare insieme, in modo volontario. È una sorta di “casa lontano da casa”. Sebbene il concetto di Third Place sia ben noto sia nel campo dello sviluppo che in quello delle scienze sociali, viene raramente discusso in relazione al mondo giovanile. Nel Nord-Est dell’Inghilterra, esistono numerose attività extrascolastiche dedicate ai bambini, organizzate da enti di beneficenza (noti a livello globale come organizzazioni non governative). Un’organizzazione in particolare è Kids Kabin, che propone attività creative per i bambini dopo la scuola. Si tratta di un’organizzazione benefica che offre laboratori di falegnameria, ceramica, arte e cucina. L’obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere come si crei un Third Place all’interno di Kids Kabin. Il metodo utilizzato è l’Analisi Critica del Discorso (Critical Discourse Analysis), un approccio che, oltre ad analizzare i discorsi, pone attenzione sulle strutture di potere e sui processi di istituzionalizzazione. Viene inoltre impiegata l’Analisi Tematica (Thematic Analysis) per supportare l’analisi del discorso, utilizzando il software NVivo per raccogliere e aggregare i temi emersi. L’analisi del discorso è stata condotta sui trascritti delle interviste realizzate con persone legate a Kids Kabin. I principali temi emersi dall’analisi sono stati: Apprendimento e Empowerment Guidati dai Bambini, Garanzia della Qualità Attraverso Revisioni Continue del Servizio, Implementazione Mirata, Utilizzo delle Risorse e Reti Orizzontali, e Applicazione dei Confini. Infine, questa ricerca raccomanda ai decisori politici, indipendentemente dal contesto politico e geografico, di considerare l’importanza dei Third Places per contrastare la solitudine e di riflettere sull’importanza di offrire ai giovani spazi dedicati a loro.

"Third Places Through the Eyes of Children: Exploring Third Place Theory in Kids Kabin, United Kingdom."

NONO, RASHEED EARL
2024/2025

Abstract

With the prominent rise of loneliness in the current time, it is important to consider the aspect of Third Places. Third Places are social spaces that are not work or home, but most importantly it aims to accommodate everyone in a community. It is a place where everyone can enjoy and hangout together, voluntarily. It is a home away from home. While Third Places are a well-known concept in both the development and sociological academe, it is rarely talked about in the youth scene. In the Northeast of England, there has been a number of after-school sessions available for children facilitated by charities (referred to as non-government organizations in the world context). One particular charity is Kids Kabin, wherein it facilitates after-school sessions for kids in a creative way. They are a charity that creates after-school sessions particularly in woodwork, pottery, art and cooking. The researcher aims to uncover how the Third Place is created in Kids Kabin. The method used is Critical Discourse Analysis, wherein it is a form of Discourse Analysis which also adds focus on power structures and the process of institutionalization. Thematic Analysis is also used to perform the discourse analysis, with using Nvivo to gather and aggregate themes that were created. The discourse analysis is done with the transcripts generated by the interviews of people related to Kids Kabin. Lastly, this research reccomends policy makers regardless of politico-geographical contexts to look at Third Places to combat loneliness and consider the youth to have a place of their own.
2024
"Third Places Through the Eyes of Children: Exploring Third Place Theory in Kids Kabin, United Kingdom."
Con il crescente aumento della solitudine nel periodo attuale, è importante considerare l’aspetto dei Third Places (terzi luoghi). I Third Places sono spazi sociali che non rientrano né nella sfera lavorativa né in quella domestica, ma il loro obiettivo principale è quello di accogliere tutti i membri di una comunità. Si tratta di luoghi dove ognuno può godersi il tempo libero e socializzare insieme, in modo volontario. È una sorta di “casa lontano da casa”. Sebbene il concetto di Third Place sia ben noto sia nel campo dello sviluppo che in quello delle scienze sociali, viene raramente discusso in relazione al mondo giovanile. Nel Nord-Est dell’Inghilterra, esistono numerose attività extrascolastiche dedicate ai bambini, organizzate da enti di beneficenza (noti a livello globale come organizzazioni non governative). Un’organizzazione in particolare è Kids Kabin, che propone attività creative per i bambini dopo la scuola. Si tratta di un’organizzazione benefica che offre laboratori di falegnameria, ceramica, arte e cucina. L’obiettivo di questa ricerca è quello di comprendere come si crei un Third Place all’interno di Kids Kabin. Il metodo utilizzato è l’Analisi Critica del Discorso (Critical Discourse Analysis), un approccio che, oltre ad analizzare i discorsi, pone attenzione sulle strutture di potere e sui processi di istituzionalizzazione. Viene inoltre impiegata l’Analisi Tematica (Thematic Analysis) per supportare l’analisi del discorso, utilizzando il software NVivo per raccogliere e aggregare i temi emersi. L’analisi del discorso è stata condotta sui trascritti delle interviste realizzate con persone legate a Kids Kabin. I principali temi emersi dall’analisi sono stati: Apprendimento e Empowerment Guidati dai Bambini, Garanzia della Qualità Attraverso Revisioni Continue del Servizio, Implementazione Mirata, Utilizzo delle Risorse e Reti Orizzontali, e Applicazione dei Confini. Infine, questa ricerca raccomanda ai decisori politici, indipendentemente dal contesto politico e geografico, di considerare l’importanza dei Third Places per contrastare la solitudine e di riflettere sull’importanza di offrire ai giovani spazi dedicati a loro.
Social Spaces
Social Inclusion
Youth Work
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
[NONO] Thesis Final.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83534