L'elaborato si articola in un primo capitolo introduttivo riguardante le notizie sulla genesi e ideazione del romanzo Dopo il divorzio, la sua collocazione nella produzione di Grazia Deledda e il dialogo con il contesto storico e culturale dell'epoca. Successivamente, si sviluppa il confronto tra le edizioni Dopo il divorzio (1902) e la riscrittura Naufraghi in porto (1920) portando in evidenza le principali tendenze correttorie. Nel capitolo conclusivo si svolgono delle riflessioni in merito a come e perché quest'opera sia stata modificata dall'autrice nel tempo e alle possibili interpretazioni del testo.
La riscrittura come specchio dei tempi: da Dopo il divorzio a Naufraghi in porto di Grazia Deledda
CAPPELLETTI, VALERIA
2024/2025
Abstract
L'elaborato si articola in un primo capitolo introduttivo riguardante le notizie sulla genesi e ideazione del romanzo Dopo il divorzio, la sua collocazione nella produzione di Grazia Deledda e il dialogo con il contesto storico e culturale dell'epoca. Successivamente, si sviluppa il confronto tra le edizioni Dopo il divorzio (1902) e la riscrittura Naufraghi in porto (1920) portando in evidenza le principali tendenze correttorie. Nel capitolo conclusivo si svolgono delle riflessioni in merito a come e perché quest'opera sia stata modificata dall'autrice nel tempo e alle possibili interpretazioni del testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Valeria Cappelletti_2070690.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83570