Nella vita serve controllo, non tanto quando si è in un ambiente tranquillo, ma quando bisogna concentrarsi in mezzo a molte distrazioni. Il controllo inibitorio, una componente fondamentale del controllo cognitivo, permette di selezionare informazioni e azioni appropriate, inibendo quelle irrilevanti. Questo lavoro si propone di indagare il controllo inibitorio nei bambini, con un focus specifico sul compito Flanker, parte di una più ampia batteria di compiti eseguiti tramite tablet. Lo studio confronta lo sviluppo del controllo cognitivo e del controllo semantico per verificare se si evolvano in maniera distinta, suggerendo così una loro indipendenza funzionale. Attraverso analisi dettagliate, questa ricerca mira a chiarire le traiettorie di sviluppo di tali abilità nei bambini e a esplorarne l'importanza nel contesto scolastico e sociale. I risultati potrebbero contribuire a una migliore comprensione dei processi cognitivi e semantici, con implicazioni pratiche per il potenziamento di competenze cruciali per il successo accademico e personale.
Flanker Task e Inibizione Cognitiva: analisi comparativa del Controllo Cognitivo e Semantico
MANCUSO, MARINA
2024/2025
Abstract
Nella vita serve controllo, non tanto quando si è in un ambiente tranquillo, ma quando bisogna concentrarsi in mezzo a molte distrazioni. Il controllo inibitorio, una componente fondamentale del controllo cognitivo, permette di selezionare informazioni e azioni appropriate, inibendo quelle irrilevanti. Questo lavoro si propone di indagare il controllo inibitorio nei bambini, con un focus specifico sul compito Flanker, parte di una più ampia batteria di compiti eseguiti tramite tablet. Lo studio confronta lo sviluppo del controllo cognitivo e del controllo semantico per verificare se si evolvano in maniera distinta, suggerendo così una loro indipendenza funzionale. Attraverso analisi dettagliate, questa ricerca mira a chiarire le traiettorie di sviluppo di tali abilità nei bambini e a esplorarne l'importanza nel contesto scolastico e sociale. I risultati potrebbero contribuire a una migliore comprensione dei processi cognitivi e semantici, con implicazioni pratiche per il potenziamento di competenze cruciali per il successo accademico e personale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MANCUSO_ MARINA.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83594