Nella vita serve controllo, non tanto quando si è in un ambiente tranquillo, ma quando bisogna concentrarsi in mezzo a molte distrazioni. Il controllo inibitorio, una componente fondamentale del controllo cognitivo, permette di selezionare informazioni e azioni appropriate, inibendo quelle irrilevanti. Questo lavoro si propone di indagare il controllo inibitorio nei bambini, con un focus specifico sul compito Flanker, parte di una più ampia batteria di compiti eseguiti tramite tablet. Lo studio confronta lo sviluppo del controllo cognitivo e del controllo semantico per verificare se si evolvano in maniera distinta, suggerendo così una loro indipendenza funzionale. Attraverso analisi dettagliate, questa ricerca mira a chiarire le traiettorie di sviluppo di tali abilità nei bambini e a esplorarne l'importanza nel contesto scolastico e sociale. I risultati potrebbero contribuire a una migliore comprensione dei processi cognitivi e semantici, con implicazioni pratiche per il potenziamento di competenze cruciali per il successo accademico e personale.

Flanker Task e Inibizione Cognitiva: analisi comparativa del Controllo Cognitivo e Semantico

MANCUSO, MARINA
2024/2025

Abstract

Nella vita serve controllo, non tanto quando si è in un ambiente tranquillo, ma quando bisogna concentrarsi in mezzo a molte distrazioni. Il controllo inibitorio, una componente fondamentale del controllo cognitivo, permette di selezionare informazioni e azioni appropriate, inibendo quelle irrilevanti. Questo lavoro si propone di indagare il controllo inibitorio nei bambini, con un focus specifico sul compito Flanker, parte di una più ampia batteria di compiti eseguiti tramite tablet. Lo studio confronta lo sviluppo del controllo cognitivo e del controllo semantico per verificare se si evolvano in maniera distinta, suggerendo così una loro indipendenza funzionale. Attraverso analisi dettagliate, questa ricerca mira a chiarire le traiettorie di sviluppo di tali abilità nei bambini e a esplorarne l'importanza nel contesto scolastico e sociale. I risultati potrebbero contribuire a una migliore comprensione dei processi cognitivi e semantici, con implicazioni pratiche per il potenziamento di competenze cruciali per il successo accademico e personale.
2024
Flanker Task and Cognitive Inhibition: Comparative Analysis of Cognitive and Semantic Control
Controllo esecutivo
Controllo semantico
Compito Flanker
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MANCUSO_ MARINA.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.36 MB
Formato Adobe PDF
2.36 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83594