This study analyzes the social perception of Artificial Intelligence among adults in Italy. More specifically, it focuses on understanding the opinions and positions surrounding this emerging technology to uncover what this innovation means to them. Furthermore, the study aims to explore the social, cultural, and economic factors shaping the relationship between individuals and AI, investigating the role of generational differences and educational levels in shaping perceptions, interest, and trust toward this technology.

Alla base di questo studio vi è l’analisi della percezione sociale dell’Intelligenza Artificiale tra adulti italiani. In particolare, si pone l’attenzione sul conoscere e comprendere le opinioni e le prese di posizione nei confronti di questa tecnologia emergente, in modo da scoprire cosa significhi per loro questa innovazione. Inoltre, si vorrebbe studiare i fattori sociali, culturali ed economici che modellano il rapporto tra gli individui e l’IA, indagando il ruolo del divario generazionale e del livello di istruzione nelle percezioni, nell’interesse e nella fiducia verso questa tecnologia.

Oltre l'Algoritmo: l'Intelligenza Artificiale e la Percezione Sociale tra Opportunità e Incertezze

ZENNARO, CHIARA
2024/2025

Abstract

This study analyzes the social perception of Artificial Intelligence among adults in Italy. More specifically, it focuses on understanding the opinions and positions surrounding this emerging technology to uncover what this innovation means to them. Furthermore, the study aims to explore the social, cultural, and economic factors shaping the relationship between individuals and AI, investigating the role of generational differences and educational levels in shaping perceptions, interest, and trust toward this technology.
2024
Beyond the Algorithm: Artificial Intelligence and Social Perceptions of Doubt and Opportunity
Alla base di questo studio vi è l’analisi della percezione sociale dell’Intelligenza Artificiale tra adulti italiani. In particolare, si pone l’attenzione sul conoscere e comprendere le opinioni e le prese di posizione nei confronti di questa tecnologia emergente, in modo da scoprire cosa significhi per loro questa innovazione. Inoltre, si vorrebbe studiare i fattori sociali, culturali ed economici che modellano il rapporto tra gli individui e l’IA, indagando il ruolo del divario generazionale e del livello di istruzione nelle percezioni, nell’interesse e nella fiducia verso questa tecnologia.
Intelligenza
Artificiale
Società
Tecnologia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ZennaroChiara_Tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.02 MB
Formato Adobe PDF
3.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83638