Il presente elaborato nasce dall’interesse maturato in seguito all’esperienza di volontariato svolta presso l’Istituto Palazzolo in Santa Chiara a Vicenza. Nello specifico il contributo della scrivente come volontaria è stato indirizzato a persone con disabilità per consentire il raggiungimento del più alto livello possibile di funzionamento e partecipazione, in relazione alla propria volontà e al contesto. L’approccio utilizzato dalle professionalità interne alla struttura è stato multi – prospettico in termini di Strutture Corporee, Attività e Partecipazione. Tramite una panoramica teorica sul significato e l'importanza della collaborazione tra professionalità diverse e l'analisi di ricerche relative alla collaborazione interprofessionale, è stato condotto uno studio di caso utilizzando come strumento per la raccolta dati l’intervista. L’obiettivo è di comprendere a fondo i significati, le pratiche, i vissuti e i desideri che nascono da figure professionali con formazioni pregresse differenti. Per la ricerca qualitativa sono state selezionate otto figure professionali: Coordinatrice, Direttore, Educatore, Fisioterapista, Infermiera, Operatrice Socio – Sanitaria, Psicologa e Terapista Occupazionale. In questo contesto, la cooperazione interprofessionale non si limita a un semplice scambio di competenze, ma si configura come un processo dinamico che richiede un forte impegno nella costruzione di relazioni di fiducia, nella condivisione delle conoscenze e nella definizione di obiettivi comuni. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, si individuano le principali sfide e le opportunità legate alla cooperazione interprofessionale, vista come risorsa imprescindibile per garantire che le risposte alle necessità degli individui siano tempestive, efficaci e sostenibili nel tempo. L’intento finale è quello di contribuire a una comprensione più profonda delle dinamiche di cooperazione tra professionisti, evidenziando come tali pratiche possano essere valorizzate per rispondere alle sfide educative contemporanee.

Il valore della collaborazione interprofessionale. Una ricerca qualitativa in una Comunità Residenziale

GIULIARI, EMMA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato nasce dall’interesse maturato in seguito all’esperienza di volontariato svolta presso l’Istituto Palazzolo in Santa Chiara a Vicenza. Nello specifico il contributo della scrivente come volontaria è stato indirizzato a persone con disabilità per consentire il raggiungimento del più alto livello possibile di funzionamento e partecipazione, in relazione alla propria volontà e al contesto. L’approccio utilizzato dalle professionalità interne alla struttura è stato multi – prospettico in termini di Strutture Corporee, Attività e Partecipazione. Tramite una panoramica teorica sul significato e l'importanza della collaborazione tra professionalità diverse e l'analisi di ricerche relative alla collaborazione interprofessionale, è stato condotto uno studio di caso utilizzando come strumento per la raccolta dati l’intervista. L’obiettivo è di comprendere a fondo i significati, le pratiche, i vissuti e i desideri che nascono da figure professionali con formazioni pregresse differenti. Per la ricerca qualitativa sono state selezionate otto figure professionali: Coordinatrice, Direttore, Educatore, Fisioterapista, Infermiera, Operatrice Socio – Sanitaria, Psicologa e Terapista Occupazionale. In questo contesto, la cooperazione interprofessionale non si limita a un semplice scambio di competenze, ma si configura come un processo dinamico che richiede un forte impegno nella costruzione di relazioni di fiducia, nella condivisione delle conoscenze e nella definizione di obiettivi comuni. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, si individuano le principali sfide e le opportunità legate alla cooperazione interprofessionale, vista come risorsa imprescindibile per garantire che le risposte alle necessità degli individui siano tempestive, efficaci e sostenibili nel tempo. L’intento finale è quello di contribuire a una comprensione più profonda delle dinamiche di cooperazione tra professionisti, evidenziando come tali pratiche possano essere valorizzate per rispondere alle sfide educative contemporanee.
2024
The value of interprofessional collaboration. A qualitative research in a Residential Community
Collaborazione
Interprofessionale
Ricerca qualitativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giuliari_Emma.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83661