This master's thesis explores school assessment perspectives and strategies with a particular focus on secondary education and diversity dynamics. Through an in-depth analysis of the main evaluation paradigms, the research traces the historical evolution of educational evaluation, highlighting the transition from the measurement of performance to its formative and regulatory function. The focus is on tailoring assessment to meet the educational needs of students, examining the integration of qualitative and quantitative approaches. The thesis emphasizes the importance of a flexible and multidimensional evaluation system, capable of fostering inclusion and responding effectively to the diversity of students and different educational contexts. Evaluation is therefore interpreted not only as a tool for verifying educational progress, but as a crucial component in the construction of an inclusive and participatory educational environment.

La presente tesi di laurea magistrale esplora le prospettive e le strategie di valutazione scolastica con un particolare focus sull'istruzione secondaria e le dinamiche legate alla diversità. Attraverso un'analisi approfondita dei principali paradigmi valutativi, la ricerca traccia l'evoluzione storica della valutazione educativa, evidenziando il passaggio dalla misurazione del rendimento alla sua funzione formativa e regolativa. L'attenzione si concentra sulla personalizzazione della valutazione per rispondere alle esigenze educative degli studenti, esaminando l'integrazione di approcci qualitativi e quantitativi. La tesi sottolinea l'importanza di un sistema valutativo flessibile e multidimensionale, in grado di favorire l'inclusione e di rispondere efficacemente alla diversità degli studenti e ai diversi contesti educativi. La valutazione è dunque interpretata non solo come strumento di verifica del progresso didattico, ma come componente cruciale nella costruzione di un ambiente educativo inclusivo e partecipativo.

La valutazione incontra le differenze. Una rassegna sistematica su approcci e pratiche nella scuola secondaria di secondo grado

LO PRETE, SARA
2024/2025

Abstract

This master's thesis explores school assessment perspectives and strategies with a particular focus on secondary education and diversity dynamics. Through an in-depth analysis of the main evaluation paradigms, the research traces the historical evolution of educational evaluation, highlighting the transition from the measurement of performance to its formative and regulatory function. The focus is on tailoring assessment to meet the educational needs of students, examining the integration of qualitative and quantitative approaches. The thesis emphasizes the importance of a flexible and multidimensional evaluation system, capable of fostering inclusion and responding effectively to the diversity of students and different educational contexts. Evaluation is therefore interpreted not only as a tool for verifying educational progress, but as a crucial component in the construction of an inclusive and participatory educational environment.
2024
Assessment meets diversity. A systematic review about approaches and practices in secondary school
La presente tesi di laurea magistrale esplora le prospettive e le strategie di valutazione scolastica con un particolare focus sull'istruzione secondaria e le dinamiche legate alla diversità. Attraverso un'analisi approfondita dei principali paradigmi valutativi, la ricerca traccia l'evoluzione storica della valutazione educativa, evidenziando il passaggio dalla misurazione del rendimento alla sua funzione formativa e regolativa. L'attenzione si concentra sulla personalizzazione della valutazione per rispondere alle esigenze educative degli studenti, esaminando l'integrazione di approcci qualitativi e quantitativi. La tesi sottolinea l'importanza di un sistema valutativo flessibile e multidimensionale, in grado di favorire l'inclusione e di rispondere efficacemente alla diversità degli studenti e ai diversi contesti educativi. La valutazione è dunque interpretata non solo come strumento di verifica del progresso didattico, ma come componente cruciale nella costruzione di un ambiente educativo inclusivo e partecipativo.
Valutazione
Scuola secondaria
Diversità
Rassegna sistematica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DEF_Lo Prete Sara_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 740 kB
Formato Adobe PDF
740 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83663