Nella sua parte iniziale l'elaborato cerca di affrontare il tema dei bisogni dei bambini, nella fascia d'età 0- 3 anni, a partire dalla legislazione italiana riferita all'educazione della prima infanzia, prestando particolare attenzione alla continuità verticale. Inoltre, indaga la possibilità di applicare la teoria delle intelligenze multiple, di Howard Gardner, ai servizi educativi per la prima infanzia come linea di pensiero utile a sostenere la crescita dei bambini. Infine, viene esposto un progetto educativo di continuità nido-infanzia, elaborato tenendo in considerazione gli assunti della teoria di Gardner, e riportando alcuni aspetti organizzativi, applicativi, documentativi e di verifica.
Dai bisogni dei bambini (0-3 anni) alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. Un progetto di continuità nido-infanzia.
ZORZETTO, ROSE
2024/2025
Abstract
Nella sua parte iniziale l'elaborato cerca di affrontare il tema dei bisogni dei bambini, nella fascia d'età 0- 3 anni, a partire dalla legislazione italiana riferita all'educazione della prima infanzia, prestando particolare attenzione alla continuità verticale. Inoltre, indaga la possibilità di applicare la teoria delle intelligenze multiple, di Howard Gardner, ai servizi educativi per la prima infanzia come linea di pensiero utile a sostenere la crescita dei bambini. Infine, viene esposto un progetto educativo di continuità nido-infanzia, elaborato tenendo in considerazione gli assunti della teoria di Gardner, e riportando alcuni aspetti organizzativi, applicativi, documentativi e di verifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ZORZETTO ROSE_Elaborato finale_Laurea Magistrale in Pedagogia.pdf
accesso riservato
Dimensione
908.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
908.07 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/83702