Questa tesi esplora il rapporto tra la Generazione Z e il mondo del lavoro, analizzando le loro aspettative, le loro esigenze e quindi anche il modo in cui le aziende possono attrarre e trattenere i nuovi talenti. Attraverso un’analisi teorica ed una empirica è stato possibile comprendere quelli che sono i temi chiave di questa generazione, in termini lavorativi, come ad esempio l’equilibrio vita-lavoro, la trasparenza e la possibilità di crescita professionale. Un focus particolare è stato dedicato all’Employer Branding, inteso come strumento strategico per attrarre e trattenere i talenti. Dopo averne analizzato la storia e il posizionamento nell’ambito HR-marketing, sono stati approfonditi i principali strumenti pratici, come il modello delle 5 C, l’Employer Value Proposition (EVP) e il ruolo dello storytelling. A supporto dell’analisi, è stato svolto un sondaggio, volto a comprendere in maniera più approfondita le percezioni e le preferenze della Gen Z nei confronti del mondo del lavoro. I risultati offrono insights e spunti concreti per le aziende che vogliono migliorare il proprio employer branding, ma anche per tutte quelle persone che vogliono sviluppare uno sguardo attuale e concreto su quella che è la generazione che rappresenterà la maggior parte della forza lavoro dei prossimi anni.
Rivoluzione Z: una guida per comprendere e attrarre i talenti della nuova generazione
PERARO, GAIA
2024/2025
Abstract
Questa tesi esplora il rapporto tra la Generazione Z e il mondo del lavoro, analizzando le loro aspettative, le loro esigenze e quindi anche il modo in cui le aziende possono attrarre e trattenere i nuovi talenti. Attraverso un’analisi teorica ed una empirica è stato possibile comprendere quelli che sono i temi chiave di questa generazione, in termini lavorativi, come ad esempio l’equilibrio vita-lavoro, la trasparenza e la possibilità di crescita professionale. Un focus particolare è stato dedicato all’Employer Branding, inteso come strumento strategico per attrarre e trattenere i talenti. Dopo averne analizzato la storia e il posizionamento nell’ambito HR-marketing, sono stati approfonditi i principali strumenti pratici, come il modello delle 5 C, l’Employer Value Proposition (EVP) e il ruolo dello storytelling. A supporto dell’analisi, è stato svolto un sondaggio, volto a comprendere in maniera più approfondita le percezioni e le preferenze della Gen Z nei confronti del mondo del lavoro. I risultati offrono insights e spunti concreti per le aziende che vogliono migliorare il proprio employer branding, ma anche per tutte quelle persone che vogliono sviluppare uno sguardo attuale e concreto su quella che è la generazione che rappresenterà la maggior parte della forza lavoro dei prossimi anni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/83795